Giornata mondiale del diabete 2017 esami gratuiti a Como
In occasione della Giornata mondiale del diabete 2017 anche l'Asst Lariana partecipa all'iniziativa per gli esami gratuiti.
In occasione della Giornata mondiale del diabete 2017, anche l'Asst Lariana partecipa all'iniziativa per le visite gratuite.
Giornata mondiale del diabete 2017: esami dove e quando
A Como esami gratuiti per prevenire il diabete. Martedì 14 novembre, dalle 9 alle 12, la Diabetologia del Poliambulatorio di via Napoleona offrirà controlli della glicemia e della pressione arteriosa. Inoltre si potrà partecipare a colloqui informativi con un diabetologo, un nutrizionista e infermieri per la diagnosi del diabete di tipo 2. Il personale sanitario sarà presente con una postazione al piano terra del Padiglione Monoblocco.
Non è necessaria l'impegnativa né la prenotazione.
L'iniziativa, promossa a livello nazionale da Diabete Italia onlus e realizzata in collaborazione con la sezione comasca dell'Associazione Italiana Diabetici (FAND), mira a intercettare quelle persone che non sanno di essere diabetiche. Quindi farle entrare in contatto con le strutture territoriali che se ne occupano per una diagnosi precoce. Obiettivo ridurre, così, eventuali complicanze con cure adeguate e suggerimenti su corretti stili di vita.
Un occhio di riguardo per le donne
"L'iniziativa - spiega Giuseppe Carrano, diabetologo, direttore facente funzioni della Direzione Attività Cliniche del Territorio - mira a sottolineare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete e a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati. Le diseguaglianze di genere sono un problema serio: espongono in modo particolare le donne ai principali fattori di rischio quali alimentazione poco sana, sedentarietà, fumo e abuso di alcolici. Un bambino su sette nasce da una madre a cui è stato diagnosticato un diabete gestazionale, che potrebbe poi restare come diabete mellito tipo 2 (non insulino – dipendente)".
Qualche dato sul diabete
Più in generale la malattia diabetica è ormai una forma di malattia cronica epidemica. Gli ultimi studi hanno evidenziato che il 6,2% della popolazione italiana è affetta dalla patologia, ovvero 3,75 milioni di italiani, un italiano su 16. Da non sottovalutare inoltre il dato che 1 su 4 non sa di averlo. Senza contare che il 10% della spesa sanitaria nazionale è assorbita da spese dirette e indirette causate da questa malattia.