Giovani alla riscossa per modernizzare l'agricoltura

Martina Vicini di Solbiate premiata al concorso "Oscar green" con la sua stalla bionica

Giovani alla riscossa per modernizzare l'agricoltura
Pubblicato:
Aggiornato:

L'agricoltura a Como e a Lecco è sempre più in mano ai giovani: circa un sesto della popolazione agricola è rappresentato da ragazzi e ragazze.

Sempre più aziende agricole in giovani mani

I ragazzi impiegati nel settore primario sono sempre di più. Rappresentano a Como il 17,1%, a Sondrio il 16,7% e a Lecco il 15,3%. Il 2017 ha visto la crescita delle aziende agricole lombarde guidate da giovani: in totale 271 nuove iscrizioni. Rispetto al 2011 l’età media di agricoltori e allevatori è scesa dai 32,37 anni ai 31,95 attuali.

Premi e concorsi

Gli “Oscar Green” sono stati pensati per dare un riconoscimento ai giovani che intraprendono una carriera nell'ambito agricolo. In particolare si vuole premiare la capacità inventiva e l'innovazione delle nuove generazioni. Questi Oscar si compongono di diverse categorie: “We green”, “Campagna amica”, “Fare rete”, “Crea”, “Agri you” e “Impresa 2.Terra”. In quest'ultima categoria è stata premiata Martina Vicini di Solbiate.

Una stalla bionica da medaglia d'oro

Ogni mattina, mentre fa colazione con una tazza di latte appena munto, Martina Vicini guarda il monitor del suo computer per controllare il robot di mungitura che si prende cura delle sue 50 mucche in lattazione. Inoltre, tramite un'applicazione sul suo smartphone, può controllare i parametri degli animali in ogni momento della giornata. Lo sforzo fisico si riduce al minimo proprio grazie a questo tipo di tecnologia e a un alto livello di efficienza. Proprio per questo "Oscar green" ha deciso di consegnarle la medaglia d'oro nella categoria "Impresa 2.Terra".

Seguici sui nostri canali