Gipsoteca Giudici, nuova mostra dedicata all’arte scultorea

Inaugurazione prevista per sabato 26 gennaio alle 17.

Gipsoteca Giudici, nuova mostra dedicata all’arte scultorea
Olgiate, 16 Gennaio 2019 ore 11:38

Gipsoteca Giudici, dedicata a Gianluigi Giudici (Casanova Lanza 1927, Valmorea 2012) e alla sua opera, raccoglie diverse centinaia di gessi di lavori poi fusi in bronzo, realizzati in oltre 50 anni di attività. Ora, nello spazio espositivo in via Riva Caccia 1 a Lugano, accoglie una nuova mostra meritevole di attenzione.

Gipsoteca Giudici, evento dedicato alla scultura

La Fondazione Renato e Gianluigi Giudici invita quindi all’inaugurazione della mostra “Dialoghi di scultura 2”. Riflettori accesi sulle opere di Aldo Ferrario, Gabriela Spector e Gianmarco Torriani. La rassegna è a cura di Luigi Cavadini. Inaugurazione sabato 26 gennaio, alle 17, mostra fruibile sino all’11 maggio.

Il secondo ciclo di esposizioni

Secondo appuntamento, quindi, dei “Dialoghi di scultura”, ciclo di esposizioni che, nel tempo, metteranno a confronto – fra loro e con le opere esposte in permanenza nello spazio museale – artisti che si esprimono mediante proposte plastiche con materiali e tecniche tradizionali, ma anche con interventi originali che comunque abbiano a svilupparsi nelle tre dimensioni.

Gli artisti in primo piano

Per questo secondo incontro sono in mostra le opere di Aldo Ferrario, artista di Carona, dove opera e vive: si è formato alla Kunstgewerbeschule a Zurigo e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Gabriela Spector, argentina di nascita, ha operato per alcuni anni in Italia dove ha perfezionato la tecnica scultorea, per stabilirsi infine in Canton Ticino nel 1994; Gianmarco Torriani, dopo gli studi alla Csia di Lugano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha avuto significative esperienze artistiche a New York che lo hanno condotto a una ricerca varia fatta di tecniche e materiali differenti. Durante la mostra saranno organizzati incontri con gli scultori, visite guidate e presentazioni di libri sulla scultura.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve