Gli "Amici di Giovanni" all'Isola che c'è

Cinque associazioni unite nell'impegno per le cure palliative

Gli "Amici di Giovanni" all'Isola che c'è
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla grande fiera dell'economia solidale ci saranno anche gli "Amici di Giovanni".

Amici di Giovanni insieme a quattro associazioni

Associazione "Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino", "Il Mantello", Associazione "Palma", "Ancora" e "Amici di Giovanni" unite per diffondere la conoscenza delle cure palliative. Domenica 17 settembre, alle 10.30, una tavola rotonda. Il tema è importante: "Il tempo delle scelte - La dignità del vivere nel tempo che finisce". Per la prima volta cinque associazioni comasche, che operano in vario modo nell’ambito delle cure palliative, lavorano in rete. L’obiettivo: diffondere la conoscenza e l’informazione sullo spirito delle cure palliative. E sottolineare l’accompagnamento al fine vita.

La manifestazione

L’occasione sarà la quattordicesima edizione dell'“Isola che c’è”, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali. E' in programma il 16 e il 17 settembre nel parco comunale “Garibaldi” di Villa Guardia. Il tema di questa edizione è “Il Tempo”. Le cinque associazioni hanno deciso di partecipare insieme. Saranno presenti con un unico stand per dare una testimonianza diretta delle attività svolte.

Le testimonianze

Durante la manifestazione i visitatori troveranno alcuni volontari delle associazioni con i rispettivi materiali divulgativi, disponibili per spiegazioni e chiarimenti. Un allestimento fotografico rappresenterà il mondo in cui operano le associazioni. Previsti momenti di intrattenimento con una favola animata e musicata per bambini sia sabato che domenica alle 16. Ma il momento clou per cui si sono unite in rete le cinque associazioni sarà la tavola rotonda. Riflessione e confronto domenica 17 settembre alle 10.30. Alla tavola rotonda  interverranno Donata Lenzi, parlamentare relatrice sul Ddl sul Testamento Biologico, Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative e Luciano Orsi, medico, bioeticista e vicepresidente della Società italiana di cure palliative.

Seguici sui nostri canali