Gli "Amici di Giovanni" all'Isola che c'è
Cinque associazioni unite nell'impegno per le cure palliative
Alla grande fiera dell'economia solidale ci saranno anche gli "Amici di Giovanni".
Amici di Giovanni insieme a quattro associazioni
Associazione "Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino", "Il Mantello", Associazione "Palma", "Ancora" e "Amici di Giovanni" unite per diffondere la conoscenza delle cure palliative. Domenica 17 settembre, alle 10.30, una tavola rotonda. Il tema è importante: "Il tempo delle scelte - La dignità del vivere nel tempo che finisce". Per la prima volta cinque associazioni comasche, che operano in vario modo nell’ambito delle cure palliative, lavorano in rete. L’obiettivo: diffondere la conoscenza e l’informazione sullo spirito delle cure palliative. E sottolineare l’accompagnamento al fine vita.
La manifestazione
L’occasione sarà la quattordicesima edizione dell'“Isola che c’è”, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali. E' in programma il 16 e il 17 settembre nel parco comunale “Garibaldi” di Villa Guardia. Il tema di questa edizione è “Il Tempo”. Le cinque associazioni hanno deciso di partecipare insieme. Saranno presenti con un unico stand per dare una testimonianza diretta delle attività svolte.
Le testimonianze
Durante la manifestazione i visitatori troveranno alcuni volontari delle associazioni con i rispettivi materiali divulgativi, disponibili per spiegazioni e chiarimenti. Un allestimento fotografico rappresenterà il mondo in cui operano le associazioni. Previsti momenti di intrattenimento con una favola animata e musicata per bambini sia sabato che domenica alle 16. Ma il momento clou per cui si sono unite in rete le cinque associazioni sarà la tavola rotonda. Riflessione e confronto domenica 17 settembre alle 10.30. Alla tavola rotonda interverranno Donata Lenzi, parlamentare relatrice sul Ddl sul Testamento Biologico, Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative e Luciano Orsi, medico, bioeticista e vicepresidente della Società italiana di cure palliative.