Gli impianti dentali non sono tutti uguali: meglio quelli in zirconia

Gli impianti dentali non sono tutti uguali: meglio quelli in zirconia
Pubblicato:
Aggiornato:

Perdere uno o più elementi dentari, può portare, a lungo andare, a modificare la morfologia del volto, nonché a determinare la mobilità dei denti rimanenti per trauma occlusale. Per questa ragione è importante provvedere alla sostituzione degli elementi mancanti in maniera rapida.

Le possibilità di intervento, in questo caso sono diverse. Infatti, è possibile utilizzare una dentiera, fare un ponte o propendere per gli impianti dentali. Quest'ultimo sistema, che è stato introdotto solo da qualche anno, consente di scongiurare eventuali irritazioni gengivali dovute alle protesi mobili, nonché assicura una resa estetica soddisfacente.

Ma che cosa sono gli impianti dentali? Di fatto, sono da intendere come delle radici artificiali che vengono inserite nell'osso, a cui vengono avvitate delle piccole strutture (abutment) che consentono l'aggancio delle corone, necessarie per la sostituzione dei denti. L'intervento di implantologia dentale non è doloroso e può essere attuato anche in una sola seduta. Inoltre, oggigiorno è possibile contare su materiali più sicuri, in grado di prevenire eventuali rigetti o alterazioni a livello del cavo orale.

L'implantologia dentale in risposta alle esigenze dei pazienti

Negli ultimi anni sempre più persone hanno manifestato allergie o intolleranze ai metalli, soprattutto al nichel, il cui contato ripetitivo, anche con piccole dosi, può causare lesioni sistemiche, eczemi, fibromialgie, gengiviti iperplastiche, perimplentiti e così via. Questo metallo si trova spesso in quantità differenti negli impianti dentali in leghe di titanio.

Per risolvere questo, ed altri problemi, sono stati introdotti materiali alternativi, completamente metal free. Uno dei più importanti è l'ossido di zirconio (zirconia), che assolutamente biocompatibile. Inoltre, è di colore bianco, quindi, non necessita di innesti gengivali frequenti con l'impiego del titanio, a causa della sua colorazione marcatamente grigia.

Tuttavia, i vantaggi della zirconia in ambito odontoiatrico sono numerosi. Infatti, ha un'elevata resistenza, un'eccellente compatibilità con l'osso e le gengive, non è soggetta a corrosione ed evita l'adesione della placca, diminuendo drasticamente le possibilità di andare incontro a fastidiosi e pericolosi fenomeni infiammatori. Interessante per queste nuove scoperte è l'implantologia denti Milano, che viene portata avanti da dentisti che sono interessati a proporre sempre soluzioni alternative, in grado di favorire il più possibile il benessere dei pazienti.

La rivoluzione degli impianti dentali metal-free: origini e situazione attuale

L'implantologia ceramica, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è neonata. Infatti, esiste da circa sessant'anni, grazie all'opera del professor Sami Sandhaus, che ha portato ad un vero e proprio cambiamento in ambito odontoiatrico, che sta diventando sempre più evidente nella realtà attuale.

Del resto, le esigenze delle persone, come si è avuto modo di capire poco sopra, sono cambiate rispetto al passato, mettendo in risalto la necessità di ricercare sempre di più materiali biocompatibili, nonché resistenti ed in grado di garantire un'ottima osteointegrazione.

Attualmente, è possibile contare su diverse aziende straniere che si occupano della produzione di impianti in zirconia. Del resto, all'estero l'implantologia ceramica è in forte espansione. L'Italia è leggermente in ritardo da questo punto di vista, ma sta pian piano mettendosi in pari.

Seguici sui nostri canali