Godiamoci il sole di oggi: domani allerta temporali forti a Lecco e Como PREVISIONI METEO

Attenzione da mezzogiorno di domani fino alle 2 di venerdì.

Godiamoci il sole di oggi: domani allerta temporali forti a Lecco e Como PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Godiamoci questa splendida giornata di sole perchè per domani, giovedì 2 maggio 2019, la  sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco) per rischio temporali forti da mezzogiorno e sino alle 2 di venerdì 3 maggio.

Avviso di criticità regionale n. 76 del 1° maggio 2019

Le previsioni meteo per domani

Dalle prime ore pomeridiane di domani, giovedì 2 maggio, precipitazioni diffuse sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale e più probabili sui settori nord-occidentali, a causa dell’ingresso da nord-ovest di un fronte freddo in espansione sui settori alpini e prealpini della nostra regione. Tra tardo pomeriggio e sera le precipitazioni potranno infatti interessare irregolarmente anche i settori di pianura, con maggior coinvolgimento della parte occidentale, anche a carattere di rovescio o locale temporale, seppur con bassa probabilità. Il richiamo di aria più calda e umida da sud, favorirà l’intensificazione del vento su Appennino e pianura occidentale, che sarà maggiormente concentrata nelle prime ore pomeridiane e in attenuazione nelle ore serali.

Venerdì

Per la giornata di venerdì 3 maggio sulla regione persisteranno condizioni di instabilità, con precipitazioni diffuse sul territorio regionale. Eventuali codici colore di allerta verranno valutati nella mattina di domani 2 maggio.

 

Seguici sui nostri canali