Guardia di Finanza Como: il bilancio dei primi cinque mesi del 2017

Si sono tenute oggi le celebrazioni dell'anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. A Como si fa il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno.

Guardia di Finanza Como: il bilancio dei primi cinque mesi del 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono tenute oggi a palazzo Terragni le celebrazioni per il 243° anniversario dalla fondazione del corpo della Guardia di Finanza. Presente una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri e di militari del ruolo ordinario e di quello aeronavale in servizio presso i reparti dislocati sul territorio. E' quindi stato fatto un bilancio del lavoro dei primi cinque dell'anno.

Guardia di Finanza Como: i risultati del 2017

Tanti gli ambiti in cui la Guardia di Finanza lavora, dall'evasione fiscale al lavoro sommerso fino alla criminalità organizzata. Diversi i buoni risultati ottenuti in questi primi cinque mesi dell'anno.

Ad esempio per quel che riguarda l’evasione e le frodi fiscali, sono state concluse 78 indagini di polizia giudiziaria, a cui si aggiungono 232 ispezioni fiscali. Sono stati 70 i soggetti denunciati per reati fiscali. Inoltre 5 le frodi all’I.V.A. e 34 gli evasori totali in tal senso.

Diversi anche i casi di lavoro nero; 15 i datori di lavoro che sono risultati aver impiegato 12 lavoratori “in nero” e 6 lavoratori irregolari. Sono inoltre stati fatti 21 controlli per verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione dai ticket sanitari con percentuali di irregolarità pari al 68% dei casi.

E' sempre forte il contrasto alla criminalità organizzata. Inoltre in materia di riciclaggio sono stati svolti 8 interventi che hanno portato alla denuncia di 14 soggetti, di cui 2 in stato di arresto. Infine le indagini antidroga hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 85 persone, di cui 55 denunciate a piede libero, 14 arrestate e 29 segnalate al Prefetto. Sono quindi stati sequestrati oltre 15 kg. di hashish e marijuana e 5 kg. di cocaina.

guardia di finanza como
Foto 1 di 3
guardia di finanza como
Foto 2 di 3
guardia di finanza como
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali