Guasto rete idrica: "Quella situazione non era preventivabile"

Guasto rete idrica a Como: l'assessore Vincenzo Bella ha incontrato i vertici di Acsm Agam per avere un quadro più completo della situazione.

Guasto rete idrica: "Quella situazione non era preventivabile"
Pubblicato:
Aggiornato:

Guasto rete idrica a Como: l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Bella ha incontrato i vertici di Acsm Agam reti gas acqua per avere un quadro più completo della situazione dopo quanto accaduto.

Guasto rete idrica a Como: "Non era prevedibile"

A seguito dell'emergenza idrica che ha colpito il capoluogo comasco la scorsa settimana il Comune ha incontrato il gestore dell'acqua in città per un quadro complessivo della situazione.

Con l'obiettivo di consolidare un funzionale sistema di gestione delle emergenze in modo tale da ridurre al minimo l'impatto per la cittadinanza, si sono incontrati l'assessore Bella,  il comandante della Polizia locale e dirigente del settore Reti Donatello Ghezzo e l'ingegner Ciro Di Bartolo. Per Acsm Agam reti gas acqua erano presenti Andrea Bighelli, amministratore delegato, Cesare Sala, responsabile esercizio, Massimo Tettamanti, responsabile reti e pronto intervento, Nicola Colicchio, segreteria generale e rapporti istituzionali di Acsm Agam (la capogruppo).

Dall'incontro sono state condivise modalità più puntuali di comunicazione tra i tecnici della società che si occupano degli interventi urgenti e la Protezione civile del Comune. Ciò probabilmente in conseguenza del fatto che il sindaco Mario Landriscina si era lamentato di aver saputo del guasto dai cittadini. Inoltre saranno stabilite procedure per allertare la cittadinanza in modo ulteriormente più puntuale e veloce in occasione di eventuali imprevedibili criticità.

--> L'ATTACCO DELLE MINORANZE SUL BLOCCO DI COMO ACQUA

"E' stata una riunione utile e positiva - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Bella - Ho chiesto anche ai tecnici di Acsm Agam reti gas acqua di relazionare sulla situazione della rete idrica e sul suo stato di manutenzione: è stato evidenziato come la manutenzione venga programmata ogni anno ed effettuata come da previsioni. La probabilità che si verificasse un incidente con gli impatti avuti la settimana scorsa era molto bassa e comunque non era certo preventivabile".

2 milioni e mezzo di investimenti nel 2017

La società Acsm Agam reti gas acqua ha sottolineato che si è trattato sotto ogni profilo di un caso eccezionale e che, pur con gli inevitabili disagi, la situazione è stata gestita con la capacità e la competenza già dimostrate in tanti anni di attività. Dirigenti e tecnici infine hanno ribadito che da tempo ogni anno vengono investite somme importanti nella gestione del servizio idrico: 2 milioni e mezzo di euro nel 2017, altrettanti sono in campo per il 2018, tanto che dal 2015 ad oggi, grazie agli interventi effettuati, le perdite di rete sono state ridotte del 30 per cento.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali