Guida ubriaca, senza patente, provoca un incidente e poi dà in escandescenza in Comando
E' successo ieri pomeriggio, mercoledì 19 agosto, alle 16 a Como

Era alla guida ubriaca e senza patente e ha provocato un incidente. Accompagnata al Comando della Polizia locale di Como, ha dato in escandescenza.
Guida ubriaca, senza patente e provoca un incidente
Ieri pomeriggio, mercoledì 19 agosto, alle 16, una pattuglia del Pronto Intervento del Comando comasco era inviata dalla centrale operativa per i rilievi tecnici relativi un sinistro stradale senza feriti occorso in viale Innocenzo XI, nel quale uno dei soggetti coinvolti ha riferito di essere stato tamponato da una persona in evidente stato di ebbrezza alcolica. Giunti sul posto gli agenti gli agenti hanno trovato le vetture spostate ai margini della carreggiata con i rispettivi conducenti intenti a discutere tra loro. Durante le operazioni di rilievo una dei due conducenti, quella che aveva tamponato, si comportava in maniera poco collaborativa con gli agenti tentando più volte di allontanarsi al luogo del sinistro.
Gli accertamenti
Gli agenti accompagnavano la donna, residente a Como, al Comando di viale Innocenzo XI per compiere gli accertamenti al fine di verificare lo stato di ebbrezza della stessa. Giunti al Comando la donna si è rifiutata categoricamente di sottoporsi alla prova etilometrica dando in escandescenza e danneggiando alcuni strumenti presenti negli uffici. Inoltre, si è resa protagonista di alcuni comportamenti lesivi nei confronti di una agente prima di essere ricondotta alla calma. Alla stessa erano contestati la guida in stato di ebbrezza (il rifiuto comporta configura tale reato con le pene massime ed aggravato per aver provocato un sinistro stradale ancorché residente in città, ovvero ammenda da 3000,00 a 12000,00 ed arresto fino a due anni) e la violenza nei confronti di Pubblico ufficiale. Successivamente il personale del gabinetto scientifico del Comando evidenziava che il documento di guida esibito dalla donna al momento degli accertamenti risultava falso e quindi si procedeva alla contestazione anche dei reati di guida senza patente art. 116 del Codice della strada (sanzione amministrativa fino a 5100 euro e fermo del veicolo), resistenza a Pubblico ufficiale e di Falso materiale in atto pubblico commesso da privato.
I dati sul periodo estivo
Nel periodo estivo sono state quattro le guide in stato di ebbrezza accertate a carico di conducenti coinvolti in sinistri stradali a cui ha fatto seguito il dovuto ritiro e la contestuale comunicazione di reato all’Autorità Giudiziaria, oltre a 5 casi di guida in stato di ebbrezza accertati duranti i quotidiani posti di controllo effettuati dal personale del pronto intervento di questa Polizia Locale.