"I facc de Comm" rivalutano il fondo fotografico Brunner

La classe 1954 invita tutti coloro interessati alla mostra di caricature.

"I facc de Comm" rivalutano il fondo fotografico Brunner
Pubblicato:
Aggiornato:

La classe 1954 ha organizzato una mostra di caricature Brunner in programma per il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2019.

Le iniziative de "I facc de Comm"

La classe 1954 dell’associazione La Stecca ha presentato il suo programma di attività e servizio dedicati al compimento del sessantacinquesimo anno di età.

"Da 15 anni facciamo parte della grande famiglia dell’associazione La Stecca di Como e come classe del 1954, abbiamo cercato di svolgere un servizio di sostegno al bisogno ma anche di stimolo alla crescita sociale, culturale e civile della nostra città. In questi anni, con il contributo di tanti nostri coetanei e anche di altre classi, sono stati realizzati progetti a sostegno delle organizzazioni di assistenza domiciliare per le cure palliative e la terapia del dolore; si è guardato al bisogno di tecnologie e attrezzature innovative nell’ambito del servizio ospedaliero cittadino e abbiamo concretamente aiutato le associazioni del territorio che da sempre supportano bambini, giovani e adulti in difficoltà", spiegano.

Il fondo Brunnner

"Per il nostro anniversario invece abbiamo pensato di impegnarci in un progetto a favore di tutta la cittadinanza di Como, quella di oggi come quella delle generazioni future, attraverso la rivalutazione dell’importante fondo fotografico Brunner. È costituito da una collezione di cartoline/fotografie di proprietà della Biblioteca comunale, rappresenta un patrimonio di particolare valore storico-artistico della prima metà del novecento, e rappresenta con le sue immagini la nostra città, la nostra gente e il suo territorio. Attualmente questo materiale non è di facile consultazione in quanto suscettibile di grave deterioramento da parte delle manipolazioni e del tempo; con il nostro contributo vorremmo realizzare insieme alla biblioteca una catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico, rendendolo così accessibile al pubblico attraverso gli strumenti informatici".

A questo scopo la classe 1954 promuove diversi eventi finalizzati alla raccolta delle risorse necessarie al finanziamento di questo lavoro.  Il principale è costituito dall’organizzazione di una mostra nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre presso lo spazio Ratti che presenterà una serie di caricature di volti di personaggi noti e meno noti della società comasca attuale, realizzati da Massimo Sorrentino artista poliedrico, pittore, scultore e caricaturista, intitolata appunto: “I FACC DE COMM” che si sono prestati per questa originale e curiosa esposizione.

L'esposizione sarà presso il liceo artistico F. Melotti di Cantù. Chi volesse sostenere con una offerta l’iniziativa attraverso la prenotazione di un caricatura può scrivere all’ indirizzo: stecca1954_co@libero.it.

La classe 1954 invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento e a sostenere il  progetto.

 

Seguici sui nostri canali