Il 25 aprile è in musica con le bande comasche
Anche se lontane, le bande comasche di Anbima si sono unite per celebrare virtualmente insieme la Festa della Liberazione.
25 aprile a casa, ma in musica. Anche se lontane, le bande comasche di Anbima si sono unite, per celebrare virtualmente insieme la Festa della Liberazione. 46 bandisti da tutta la Provincia, da Laino d’Intelvi fino a Turate, han contribuito a questo video del Canto degli Italiani, sotto la direzione del maestro Morazzoni. Oggi, dopo 75 anni, celebriamo ancora con le nostre note la Libertà. Il lavoro di montaggio è stato realizzato da Gianluigi Adriani e Anthony Marotta, bravissimi aiutanti di Anbima.
25 aprile in musica con Anbima Como
Un 25 aprile diverso dal solito, in sordina, senza i tradizionali cortei: ma le bande musicali, comunque, hanno manifestato la voglia di partecipare alla manifestazione del 75esimo anniversario della Liberazione con le proprie note, anche se da casa, purtroppo. Due sono state infatti le iniziative promosse dall’Associazione nazionale Anbima che hanno interessato i nostri musicanti: la prima, sotto l’egida di Anbima Como, è la creazione di un video musicale con "Il Canto degli Italiani" (più noto ai molti con il nome Inno di Mameli), a cui hanno partecipato 46 bandisti locali, tra cui molti della nostra zona della Bassa Comasca.
Il flashmob
Inoltre, c’è una seconda iniziativa, un flashmob, promosso da Anbima Milano: alle 12 è stato chiesto a tutti i bandisti di affacciarsi alle proprie finestre per eseguire l’Inno di Mameli e a seguire Bella Ciao. "Anche se da lontano, la musica non cessa di essere protagonista nei momenti della vita del nostro Paese", fanno sapere da Anbima Como, comunicando che hanno aderito all’iniziativa le bande di Turate, Cantù, Rovellasca, Olgiate Comasco, Locate Varesino, Pontelambro, Lurago, Bregnano, Laino d’Intelvi e Mariano Comense.