l'aggiornamento

Il Covid fa slittare i lavori al molo di Sant'Agostino: tutto rimandato all'autunno

Rallentata anche la sostituzione del pontile bruciato il 31 dicembre scorso: domani l'installazione di una struttura provvisoria.

Il Covid fa slittare i lavori al molo di Sant'Agostino: tutto rimandato all'autunno
Pubblicato:

Il Covid fa slittare i lavori al molo di Sant'Agostino: tutto rimandato all'autunno.

Il Covid fa slittare i lavori al molo di Sant'Agostino

Bisognerà aspettare prima di poter vedere il moto di Sant'Agostino nella sua nuova veste. La giunta comunale di Como aveva approvato a ottobre 2019 il progetto di Csu per il rinnovamento della zona e l'obiettivo iniziale era mettere a disposizione l'area con le nuove fattezze già in primavera. L'epidemia da coronavirus e la conseguente chiusura delle aziende ha però sconvolto i piani.

"Partendo con l'indizione della gara e i lavori ora vorrebbe dire compromettere tutta la stagione deportistica - spiega il direttore generale di Csu Marco Benzoni - Per questo motivo abbiamo deciso di far slittare tutto all'inizio dell'autunno, dando la possibilità a chi ne ha già diritto di continuare a utilizzare i posti attuali".

Il progetto, del valore di 375mila euro, prevede l’installazione di un pontile galleggiante vincolato al molo esistente che seguirà l’escursione del lago. L’accesso sarà direttamente dalle gradinate del lungolario Trieste. La nuova struttura porterà per i diportisti la disponibilità di acqua e luce, oltre a un punto di ricarica per le imbarcazioni elettriche, e la sicurezza degli attracchi verrà migliorata grazie alla presenza di mini finger che delimitano gli stalli di ormeggio.

Il progetto per il nuovo molo

Non l'unico cantiere che avrebbe dovuto partire a Sant'Agostino. Lo scorso 31 dicembre infatti, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno, è andato a fuoco un pontile che va quindi sostituito.

"Avremmo dovuto effettuare la sostituzione a metà maggio ma l'azienda che doveva fornire la struttura ha avuto dei ritardi a causa delle chiusure per l'emergenza sanitaria - spiega Benzoni - Quindi nella giornata di domani (20 maggio, Ndr) verrà rimosso il pontile ammalorato e ne verrà installato uno provvisorio".

Seguici sui nostri canali