Olgiate Comasco

Il futuro della stazione è adesso, ecco come sarà e chi aggregherà

Intervento di riqualificazione dell'edificio e di rigenerazione del quartiere: bene l'evento di presentazione.

Il futuro della stazione è adesso, ecco come sarà e chi aggregherà
Pubblicato:
Aggiornato:

Il futuro della vecchia stazione di Olgiate Comasco è adesso: presentato il progetto "Binario24".

Stazione, un progetto di riqualificazione per rigenerare il quartiere

Un quartiere da rigenerare, una ex stazione ferroviaria in rovina, giovani, cittadini, associazioni
e cooperative portatrici di idee. Ecco gli ingredienti di "Binario24", un progetto frutto di due anni di ascolto e progettazione partecipata con i cittadini dell’Olgiatese per il recupero della ex stazione. Un percorso promosso dal Comune di Olgiate Comasco che ha scelto di acquistare l’immobile e co-progettare i suoi futuri utilizzi con un ampio partenariato e la cittadinanza. La stazione rinnovata andrà ad ospitare un centro culturale, a vocazione artistica e aggregativa, prioritariamente dedicato ai giovani.

Iniziative già in corso

Non si dovrà attendere il via ai lavori di ristrutturazione, però, per assaporare il futuro della stazione. Il partenariato, infatti, ha già avviato una serie di iniziative che avvicineranno gli olgiatesi al nuovo polo culturale: le associazioni "Luminanda" e  "Teatro dei Sussurri" con proposte artistiche, l’impresa sociale "Lumilhub" con il coordinamento delle attività e l’ingaggio dei giovani, "Arci Magicbus" con attività musicali, l'associazione genitori "La Lanterna" con proposte per i più piccoli, "Ecofficine" con un’attenzione specifica alla sostenibilità, la cooperativa sociale "Lotta contro l’emarginazione" ingaggiando i ragazzi e le ragazze, "Iubilantes" Odv, infine, connettendo la stazione con le proposte di cammini per la riscoperta degli antichi sedimi. Proposte che in questa prima fase si svilupperanno in maniera diffusa sul territorio, ma che, appena ultimati i lavori, troveranno casa negli spazi della stazione.

Le risorse impegnate

L'opera di riqualificazione, di quasi 1,5 milioni di euro, è stata premiata anche da Fondazione Cariplo con l’accesso a un contributo di 390.000 euro sul bando “Luoghi da rigenerare 2023”, a copertura dei costi per la gestione delle attività preliminari e di avvio (25%), oltre a una quota dei costi strutturali (75%).

L'evento di presentazione

Nella mattinata di domenica 5 maggio, nel piazzale della stazione, oltre a presentare alla cittadinanza l’intervento di ristrutturazione, progettato da "DM96" Srl, è stato proposto dai
partner un assaggio di quello che "Binario24" offrirà per i prossimi due anni al territorio. "Andremo a restituire alla comunità un luogo di incontro e aggregazione, con una specifica
attenzione al coinvolgimento dei giovani e al loro protagonismo", ha sottolineato Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco.

"Complimenti per il lavoro svolto, avete colto l’essenza del bando, attivando i cittadini e sapendo coglierne le esigenze", il commento di Enrico Lironi, membro del Cda di Fondazione Cariplo, presente insieme a Monica Testori della Commissione di Valutazione. "Un percorso basato sulla fiducia e la collaborazione tra politici, uffici comunali, partner e "DM96", che a cascata ha contagiato tutta la cittadinanza e che oggi si sta allargando a nuovi gruppi giovanili come "I Bagaii", "Altre direzioni" e il "Gruppo giochi", puntualizza Simone Greco, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili.

Progettazione partecipata

Lucia Villani, di "Lumilhub": "Un risultato frutto di una visione strategica del Comune, che ha creduto fortemente in questo investimento sostenendo e partecipando attivamente alla progettazione partecipata e alla co-progettazione per il bando". Daniels Zampieri di "DM96": "I cittadini hanno risposto con entusiasmo alla proposta di partecipare anche alla progettazione tecnica degli spazi, un’esperienza entusiasmante anche per noi tecnici". Infine, Marco Novati ed Elisa Bernasconi, due residenti del quartiere stazione che hanno fatto parte del Gruppo Guida, composto da cittadini ingaggiati nella conduzione della progettazione partecipata insieme agli operatori di "Lumilhub": "È stato un percorso impegnativo, ma formativo, che ci ha insegnato come trasformare i sogni in possibilità".

Seguici sui nostri canali