info utili

Il Giro d'Italia 2020 tocca Como: il percorso e le modifiche alle linee dei mezzi pubblici

Venerdì 23 ottobre il passaggio nella provincia di Como, da Gera Lario a Saronno.

Il Giro d'Italia 2020 tocca Como: il percorso e le modifiche alle linee dei mezzi pubblici
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 23 ottobre 2020 sarà disputata la tappa Morbegno - Asti del 103° Giro d’Italia, con passaggio della corsa anche a Como. Ciò comporterà alcune modifiche alla viabilità e ai percorsi dei mezzi pubblici cittadini.

Giro d'Italia 2020, il passaggio da Como

Sarà una tappa ben diversa da quella dello scorso anno, che ha visto i ciclisti del Giro impegnati sulla grandi salite storiche (Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio) e che ha terminato la sua corsa sul lungolago di Como. Quest'anno il Giro rosa costeggerà tutto il ramo occidentale del Lago di Como da Gera Lario a Como, poi toccherà la bassa comasca, da Fino Mornasco fino a Saronno.

Giro d’Italia 2020 torna a Como per la tappa più lunga della prossima edizione

Un percorso impegnativo in termini di resistenza perché sarà la tappa più lunga di quest'anno. E che, inevitabilmente, richiederà delle modifiche al traffico veicolare. E' quindi consigliabile guardare sul sito del proprio comune di residenza eventuali modifiche alla viabilità e alla sosta. Nel frattempo, Asf Autolinee avvisa sulle modifiche ai percorsi dei propri mezzi pubblici.

Le modifiche al servizio di Trasporto Pubblico tra le ore 9.30 e le 12.30 circa.

Linea C10: Nessun servizio
Linea C12: Linea limitata a Porlezza o Croce di Menaggio
Linea C17: Nessun Servizio
Linea C18: Nessun Servizio
Linea C20: Servizio solo tra Lanzo e San Fedele
Linea C21: Linea limitata a Schignano S.Anna
Linea C28: Nessun Servizio
Linea C60: Nessun servizio
Linea C62: Deviata per Cassina Rizzardi – Villa Guardia e viceversa
Linea C74: Deviata per Gironico – Montano e viceversa
Linea C85: Linea limitata a Fino Mornasco Via Mulini
Linea 1: Servizio solo tra S.Teresa e Ospedale S.Anna
Linea 6: Servizio solo tra Staz. S.Giovanni e Via Palma
Linea 7: Servizio solo tra Staz. S.Giovanni e Lora
Linea 11: Servizio solo tra Staz. S.Giovanni e Bassone
Le linee non menzionate non subiranno modifiche di percorso.

IL DETTAGLIO IN QUESTO LINK => https://www.asfautolinee.it/media/img_01-0136-20.pdf

Le chiusure a Como

I corridori entreranno a Como da via per Cernobbio, proseguiranno per via Bellinzona, largo Ceresio, via per San Fermo, con rientro sul territorio comunale di Como lungo via d’Annunzio, via Del Doss, rotatoria via Del Doss-Cecilio, via Pasta, via Paoli, e lasceranno il territorio comunale percorrendo la statale dei Giovi con direzione Fino Mornasco.

Il transito della carovana in città è stimato in 15 minuti scarsi ed è previsto tra le ore 11.51 e le ore 12.19. Le strade interessate saranno interdette al traffico veicolare circa un’ora prima del passaggio dei ciclisti, e in particolare si segnala la chiusura al traffico della SS 340 Regina prevista due ore prima del transito della gara nel tratto tra Tavernola e Sorico.

L’intera viabilità cittadina subirà inevitabilmente le conseguenze di queste limitazioni del traffico, provocando probabili ritardi: si suggerisce, per quanto possibile, di evitare il percorso di gara tra le ore 10 e le ore 13.

E' consigliabile consultare il sito del Comune di Como www.comune.como.it che sarà aggiornato in caso di novità o chiamare la centrale operativa della Polizia locale (031 265555) in caso di segnalazioni urgenti.

Seguici sui nostri canali