Il Lago di Como protagonista dell'evento "Culture di transito"

Un ciclo di presentazioni di libri sulla tematica del transito, molto presente nel territorio lariano.

Il Lago di Como protagonista dell'evento "Culture di transito"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Lago di Como e alcune sue interessanti realtà culturali saranno i protagonisti principali di "Culture di transito", un ciclo di presentazioni e incontri in programma venerdì 29 e sabato 30 novembre presso la Libreria Popolare di via Tadino 18 a Milano. Un'occasione unica per scoprire libri, editori, associazioni culturali e artisti che operano nel territorio lariano.

Il Lago di Como protagonista dell'evento "Culture di transito"

Il nome di questa iniziativa "Culture di transito" evidenzia la principale tematica; ciò che molti non sanno è che il Lago di Como e in generale il territorio lariano sono anzitutto un territorio di confine. La maggior parte degli abitanti dei paesi del Lago, e parecchi di quelli del capoluogo, svolge un lavoro da frontaliere. Per molti decenni l’economia lariana si è fondata tanto sulle attività doganale quanto sull’industria tessile.

Le due serate

Durante la prima serata, venerdì 29 novembre, verranno presentati una serie di libri sulla tematica del passaggio di confine e sul senso di ospitalità. Tra questi "Passare a ogni costo", primo libro presentato e pubblicato da una delle più importanti case editrici lariane: Edizioni Casagrande.

Sabato 30 novembre invece si parlerà dell'intersezioni tra arte, design e architettura - proprie del razionalismo lariano - e della cucina “povera” e contaminata del Lago di Como, con anche la possibilità di un assaggio.

Non solo libri

Durante le presentazioni - oltre che mettere in luce, attraverso i libri pubblicati, l'attività delle quattro piccole case editrici attive sul territorio, Casagrande, New Press, NodoLibri, Carlo Pozzoni Fotoeditore - verrà illustrato il lavoro svolto negli ultimi anni da quattro associazioni culturali: The Art Company Como, Gli Amici del Torchio di Palanzo (che opera sulla sponda orientale del Lago, quella bellagina per intenderci), Segreta Isola (attiva nei dintorni dell'Isola Comacina), il Magazzino d'arte contemporanea di Como.

La mostra

Venerdì 29 novembre alle 18, prima dell'inizio della manifestazione, verrà inaugurata anche la mostra che raccoglie le opere di quattro pittori che vivono e lavorano sul Lago di Como e che hanno fatto del paesaggio lariano il soggetto più frequente dei loro dipinti: Doriam Battaglia, Adriano Caverzasio, Alberto Colombo, Giuliana Valli; saranno presenti anche gli scatti di Jeannette Müller, una fotografa italo-ticinese che, attraverso i suoi scatti, documenta la vita di frontiera e il gesto del passaggio.

Il programma

Venerdì 29 novembre

Ore 18: inaugurazione della mostra di Doriam Battaglia, Adriano Caverzasio, Alberto Colombo, Giuliana Valli e Jeannette Muller.

Ore 18:30, presentazione di "Passare a ogni costo" di Georges Didi-Huberman e Niki Giannari, Edizioni Casagrande. Interverranno Roberto Borghi, Guido Duiella (libraio) e Stefano Ceresa (Amici del Torchio di Palanzo).

Ore 19:30, presentazione di "Ospiti & ospiti" di Petros Markaris, New Press Edizioni. Interventi di Andrea Di Gregorio (traduttore di Markaris e curatore della collana "Contromossa"), Paolo Giomo (editore) e Albertina Nessi (Associazione Segreta Isola).

Sabato 30 novembre

Ore 17:30, presentazione di "Colori e forme nella casa d'oggi", NodoLibri (riedizione del catalogo di una mostra fondamentale per la storia del design italiano tenutasi a Villa Olmo nel 1957). Interventi di Paolo Donà (curatore del volume), Massimo Baraldi (scrittore) e Milly Pozzi (Magazzino d’arte contemporanea).

Ore 18:30, presentazione di  "Lago di Como in cucina", Carlo Pozzoni Fotoeditore. Interventi di Antonio Moglia (Slow Food Como), Paolo Verga (pasticciere), Davide Lacchini (cuoco) e Pierluigi Ratti (The Art Company Como). A fine presentazione, assaggi di alcuni piatti.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali