Il piazzale della chiesa parrocchiale di Olgiate Comasco sarà dedicato al compianto ex parroco, monsignor Lorenzo Calori.
Il piazzale tra lavori di sistemazione e dedica speciale
Come documentato sabato scorso dal Giornale di Olgiate, è in corso il rinnovamento del piazzale della chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano. Posati sette grandi paioli di rame, trasformati in vasi per abbellire l’area. Regalati alla parrocchia – e il donatore chiede che il suo gesto rimanga anonimo – adesso accolgono olivi e altre piantumazioni. Un intervento non fine a se stesso, ma che si accompagna alla scelta di dedicare il piazzale a monsignor Lorenzo Calori, scomparso nel mese di novembre dello scorso anno.
Una ricorrenza importante
Il centenario della consacrazione della chiesa parrocchiale sarà celebrato il 5 gennaio 2024 alla presenza del vescovo, il cardinale Oscar Cantoni. “La prima tappa del cammino che faremo – spiega il parroco, don Flavio Crosta – sarà la settimana “Gerardiana” con la presenza dell’urna del santo, dal 14 al 22 ottobre prossimo. Ci sembra doveroso prepararci spiritualmente e predisporre il piazzale della chiesa con un nuovo “vestito” dignitoso. Sono in corso alcuni lavori di pulizia, sistemazione della pavimentazione e collocazione di nuove fioriere”.
L’affetto degli olgiatesi per monsignor Lorenzo Calori
Il piazzale sarà dedicato a monsignor Lorenzo Calori, per 34 anni guida della parrocchia olgiatese. Definita la data della cerimonia di intitolazione: sabato 30 settembre, al termine della messa delle 17 concelebrata con i sacerdoti nativi di Olgiate Comasco, il momento per il pubblico omaggio all’amato e compianto sacerdote.