Il piroscafo Patria tornerà a navigare? Aperte le buste e una sola offerta per la gestione

Una sola offerta tecnica ed economica è pervenuta in Provincia di Como dalla neonata The Lake of Como Steamship Company SNC.

Il piroscafo Patria tornerà a navigare? Aperte le buste e una sola offerta per la gestione
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina a Villa Saporiti sono state aperte le buste, amministrativa e tecnica, dell’unica offerta pervenuta per l’affidamento in concessione e gestione del piroscafo Patria, che recentemente abbiamo visto "agghindato" da D&G.

Piroscafo Patria tornerà a navigare sul Lario?

Problematica ormai da quasi un anno la situazione del Patria. Lo scorso 31 dicembre è infatti scaduto il comodato gratuito con il quale la Provincia di Como, proprietaria dell’imbarcazione dal 2007, aveva concesso alla Navigazione Lago di Como il mantenimento in buono stato della storica imbarcazione nonché della sua gestione. A quella data però la Navigazione aveva fatto sapere che non aveva intenzione di rinnovare la concessione poiché troppo onerosa la gestione del piroscafo del 1926.

Quindi il bando di gara. All'appello, da quanto si è appurato oggi all'apertura delle buste, l'unico candidato è una società di nuova costituzione, The Lake of Como Steamship Company SNC, di cui fanno parte alcuni imprenditori comaschi.

Il progetto al vaglio

Da Villa Saporiti fanno quindi sapere che "data la complessità del progetto e l’ingente impegno economico previsto, la proposta sarà ora vagliata da una commissione tecnica. La busta con l’offerta economica verrà aperta dopo la valutazione del progetto gestionale-tecnico". Con tutta probabilità però il tutto accadrà dopo il 31 ottobre, ovvero dopo l'elezione del nuovo presidente della Provincia.

Cosa c'è però in questa proposta? Da quanto è stato possibile apprendere per il momento il progetto prevederebbe il completamento dell’arredo del Patria, le manutenzioni necessarie per il pieno ripristino dell’efficienza dell’imbarcazione e l’utilizzo sia per l’attività croceristica che per eventi culturali e ricreativi in forma statica.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU