Il polo di Neuropsichiatria di Menaggio si trasferisce nella sede di via Diaz

Si trasferisce nella sede di via Diaz dove si realizza il Centro polifunzionale territoriale.

Il polo di Neuropsichiatria di Menaggio si trasferisce nella sede di via Diaz
Pubblicato:
Aggiornato:

In coerenza con il piano di rilancio dell'offerta di Asst Lariana per il territorio del Medio Lario, a partire dal 3 dicembre le attività del polo di Neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza (Npia) si trasferiscono in via Diaz (civico 12), a Menaggio.

Il polo di Neuropsichiatria di Menaggio si trasferisce nella sede di via Diaz

In tale sede viene così realizzato il Centro polifunzionale territoriale che, oltre alla Npia, ospita i servizi per l'assistenza alle dipendenze patologiche del Sert e i servizi del consultorio familiare. "Si tratta di attività che favoriscono l'intervento precoce e trasversale rispetto ai bisogni emergenti nell'infanzia, nell'età giovanile e nella famiglia - sottolinea il direttore socio-sanitario Raffaella Ferrari - Per approfondire gli ambiti di competenza e avviare possibilità di fattiva collaborazione è stato avviato un percorso di formazione trasversale per gli operatori dei tre servizi".

Di seguito gli orari di apertura e i servizi erogati.

Npia

La Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichici nella fascia di età compresa tra 0 e 18 anni.

Gli ambiti di intervento sono: patologie neurologiche, cefalee ed epilessie dell'età evolutiva, psichiatria del bambino e dell'adolescente, psicologia clinica, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi e ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio, disturbi della relazione e del comportamento, disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo infantile.

La peculiarità dell'attività clinica è rappresentata dalla presa in carico globale del paziente e della sua famiglia con l'intervento di un'équipe multidisciplinare, composta da neuropsichiatri infantili, psicologi dell'età evolutiva, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria e logopedica, educatore, infermiere e assistente sociale, che operano in modo integrato e in collaborazione con le agenzie educative e i servizi sociali del territorio di appartenenza.

Accesso al servizio e modalità operativa

L'accesso al servizio avviene tramite la famiglia, per iniziativa personale oppure su indicazione del medico di base/pediatra o della scuola. La prenotazione viene effettuata telefonicamente nella sede del territorio di riferimento. Per la prima visita è richiesta impegnativa rilasciata dal medico curante (prescrizione di "visita specialistica neuropsichiatrica"). L'équipe multidisciplinare stabilisce l'iter diagnostico, terapeutico-riabilitativo e il neuropsichiatra prescrive le impegnative necessarie. Le prestazioni sono soggette al pagamento del ticket, con eccezione delle esenzioni per patologia, reddito ed età (esenzione totale per i pazienti fino ai 18 anni) previste dalla normativa vigente.

Contatti: telefono 0344/369220 o 0344/369219, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

Consultorio familiare

E' un servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale che offre un'accoglienza personalizzata, orientamento, sostegno ed alcune prestazioni specialistiche per il benessere e la salute delle persone. Nell'ottica di "Centro per la Famiglia", è un punto di riferimento - in tutte le diverse fasi della vita - per l'individuo, la coppia e l'intero nucleo familiare, in relazione allo specifico momento che stanno vivendo.

Presso il Consultorio Familiare opera una équipe multidisciplinare composta da: assistente sociale, ginecologo, infermiere professionale, ostetrica, psicologo.

Per accedere serve solo la tessera sanitaria. Per un appuntamento e il primo colloquio di accoglienza, è possibile telefonare o rivolgersi direttamente al Consultorio.

Contatti: telefono 0344/369105, mail consultorio.menaggio@asst-lariana.it

Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Sert

Il servizio di assistenza per le dipendenze patologiche si occupa di tossicodipendenza, alcol dipendenza, gioco d'azzardo patologico e altre dipendenze comportamentali l'ingresso è da via dei Cipressi 11 che è all'angolo con via Diaz).

Accesso libero per contatto e accoglienza. Su appuntamento per le altre prestazioni.

Contatti: telefono 0344/369159, mail sert.menaggio@asst-lariana.it

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Seguici sui nostri canali