Il presepe nel paese delle meraviglie realizzato tutto a mano FOTO e VIDEO

Pezzi unici creati da Giovanni Ronconi: domenica visite possibili durante il "Christmas Party" a Olgiate Comasco.

Olgiate, 11 Dicembre 2019 ore 10:22

Il presepe di Giovanni Ronconi, a Olgiate Comasco, è una creazione che lascia di stucco: tutto fatto a mano, un vero e proprio paese delle meraviglie da ammirare.

Il presepe, la grande chiesa con la campana, baite e una fontana da cui zampilla acqua

Dietro l’allestimento della natività, visitabile domenica 15 dicembre in via San Gerardo, al civico 21, all’interno del cortile di Giovanni Ronconi, c’è un lavoro di anni. Realizzate, tutte a mano, un pezzetto alla volta, una ventina di baite, stalle, chalet, animali e personaggi di legno, sagomati, rifiniti con cura dei dettagli. Uno scenario suggestivo, che merita assolutamente una visita. Le dimensioni – praticamente un intero locale fa da cornice all’allestimento – e la ricchezza di particolari: nulla è lasciato al caso, tutto nasce dall’estro di Ronconi. Emozionante ascoltare la “voce” del grande campanile che spicca nel villaggio. E seguire con lo sguardo il digradare del paese sino alla capanna con la Sacra famiglia. Tutt’intorno un favoloso scenario di montagna, con animali e statuine, con curiosità da scoprire. Pezzi unici – alcune baite e la chiesa arrivano a pesare anche 50-60 chilogrammi – nati dalla certosina maestria con cui sono stati utilizzati legno, pietra e rame.

Domenica visite possibili durante il “Christmas Party”

Per chi volesse cogliere al volo l’opportunità di ammirare il paese delle meraviglie, domenica 15 dicembre porte aperte in occasione del “Christmas Party”, uno dei molteplici eventi compresi nel programma del “Bianco Natale”, rassegna che vede collaborare Amministrazione comunale, commercianti, associazioni e, appunto, cittadini del centro e dei quartieri. In via San Gerardo, in via Roma e in piazza Italia per tutta la giornata festa, stand, attrazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia