Il primo salame lanciato nello spazio VIDEO
"Gagarin" è entrato nella mesosfera, raggiungendo l'altezza di 28 km, e ha resistito a una temperatura di -54 gradi prima di essere paracadutato in aperta campagna.
Salame lanciato nello spazio: a Cremona l’insolito primato del primo insaccato lanciato in orbita.
Salame lanciato nello spazio
È stato ribattezzato “Gagarin, l’insaccato astronauta” il salame protagonista di un insolito volo. Agganciato ad un tagliere, è stato lanciato in cielo attaccato ad un pallone aerostatico riempito con 4 metri cubi di elio puro, e ha raggiunto la mesosfera a 28mila metri di altezza resistendo a una temperatura di -54°.
Atterrato in aperta campagna
Il lancio è stato effettuato all’alba di giovedì 4 ottobre. L’intera operazione è durata 4 ore, al termine delle quali il salume è paracadutato in aperta campagna, dove è stato recuperato. “Gagarin”, dopo la sua impresa, verrà esposto nel centro storico di Cremona, dal 26 al 28 ottobre prossimi, in occasione della seconda Festa Nazionale del Salame.
I dettagli
E proprio gli organizzatori della Festa del Salame di Cremona e i membri del team di Black Whale, hanno curato il lancio nei minimi particolari calcolando scrupolosamente i venti e controbilanciando il peso di “Gagarin” con una scatola in polistirolo all’interno della quale sono state posizionate due telecamere e un GPS, oltre ad alcune manciate di sale per annullare l’umidità.
Il video
Ed ecco il video di questa insolita impresa