Olgiate Comasco

Il professore è un robot e la lezione strappa applausi

Pienone all'Università degli adulti: in cattedra l'umanoide Nao.

Il professore è un robot e la lezione strappa applausi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Università degli adulti di Olgiate Comasco ha fatto due volte centro: lezione tenuta da un robot e record di iscrizioni.

A lezione con un robot umanoide

La scelta proposta venerdì 19 gennaio, nell'auditorium del centro congressi Medioevo, ha stupito e coinvolto più di 200 discenti. In cattedra il robot Nao, arrivato a Olgiate Comasco insieme a Federico Manzi, professore ricercatore PON-Innovation della Facoltà di Scienze della Formazione, e da Letizia Aquilino, dottoranda in Scienze della Persona della Formazione, entrambi membri dell’Unità di Ricerca sulla Teoria  della Mente del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lezione da tutto esaurito, che ha visto protagonista Nao.

Intelligenza artificiale e psicologia robotica

E' stata la prima di due lezioni programmate sull'attualissimo e delicato argomento dell'intelligenza artificiale, in particolare approfondendo il tema "Psicologia e robotica: nuove sfide per la società contemporanea". Venerdì 26 gennaio il robot umanoide concederà bis. "La prima lezione è stata introduttiva al tema scelto per l'occasione - spiega Maria Rita Livio, presidente dell’Università degli adulti - Venerdì prossimo ripeteremo l’esperienza col robot Nao. Insieme all'umanoide siamo passati dalla teoria alla pratica, affidandoci a un "docente" in più".

Record di iscrizioni all'Università degli adulti

L'annata accademica dell'Università degli adulti è ripartita facendo segnare un nuovo record di adesioni: ben 572 iscritti, attratti da docenti di assoluto livello e lezioni sempre capaci di offrire arricchimento culturale e formativo all'ampia platea degli allievi. Un servizio territoriale che dimostra la valenza di non smettere mai di imparare, affidandosi a un programma di lezioni stimolante.

Seguici sui nostri canali