Il ricordo

Il ricordo di Luca Nesti: i Carabinieri di Lecco celebrano il 209° anniversario dell'Arma in suo nome

"Questa cerimonia rappresenta un’occasione per celebrare l’identità dell’Arma, dei sui valori, della colleganza tra le proprie fila, che oggi si uniscono ancora una volta per questo triste evento"

Il ricordo di Luca Nesti: i Carabinieri di Lecco celebrano il 209° anniversario dell'Arma in suo nome
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è celebrato questa mattina, lunedì 5 giugno 2023, il 209esimo anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri lecchese, un anniversario che non poteva fare a meno di celebrarsi nel ricordo di Luca Nesti, il comandante dei Carabinieri della stazione di Costa Masnaga residente a Lambrugo, dove è stato trovato senza vita la scorsa settimana, proprio vicino alla sua abitazione.

A chiedere a tutti un momento di raccoglimento all'inizio della cerimonia che si è svolta nella sede del Comando provinciale alla presenza di amministratori, sindaci con la fascia tricolore sul petto, autorità civili, militari, religiose e dei bimbi della scuola primaria De Amicis di Lecco è stato il  comandante provinciale Alessio Carparelli.

L'Arma celebra l'anniversario nel nome e nel ricordo del luogotenente Luca Nesti

Un discorso all'insegna della sobrietà, se non dell'austerità, per rispetto di un dolore, di una perdita che ha colpito profondamente tutti i carabinieri lecchesi e comaschi.

"Questa cerimonia rappresenta un’occasione per celebrare l’identità dell’Arma, dei sui valori, della colleganza tra le proprie fila, che oggi si uniscono ancora una volta per questo triste evento".

Luca Nesti

Poi il pensiero, e non poteva essere altrimenti, è tornato ancora a Nesti:

"Vorrei inoltre rivolgere un convinto sentimento di gratitudine a tutti i membri delle professioni dell’emergenza, sanitari, vigili del fuoco, protezione civile e soccorritori in genere che ci hanno aiutato a riportare Luca a casa e che stanno continuando ad operare senza sosta per restituire dignità sociale alla popolazione delle regioni Emilia Romagna e Marche. Vorrei rivolgere un mio personale ringraziamento ai membri della Rappresentanza Militare e dell’Associazionismo Sindacale per la costante opera di sostegno ai Carabinieri di Lecco. Ai nostri maestri di ieri, qui rappresentati dai membri in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, va uno speciale ringraziamento per il costante supporto per la nostra amata Istituzione. Vorrei infine ricordare l’incessante opera svolta dall’Imprenditoria Lecchese e da tutto il mondo dell’associazionismo d’impresa che contribuiscono quotidianamente alla crescita economica ed occupazionale della provincia di Lecco".

Il comandate si è poi rivolto ai suoi militari, ai suoi uomini e alle sue donne che ogni giorno affrontano i propri compiti con passione e semplicità, sapendo che la simpatia e la stima della gente saranno il più ambito dei riconoscimenti.

"Siate sempre in grado di trovare in voi stessi e nei valori dell’Arma le motivazioni più profonde per continuare, nel silente adempimento del dovere, a garantire quella sicurezza che è, prima di ogni cosa, il prodotto di un “fare”, tangibile e immediato, frutto di un impegno senza riserve, la cui unica ricompensa risiede nella fiducia dei cittadini, Buona fortuna a tutti noi e alle nostre famiglie che condividono le ansie e le trepidazioni, i successi e le rinunce di una vita non comoda, non facile, ma faticosamente bella.

Ciao Luca!

Viva l’Italia!

Viva l’Arma dei Carabinieri!

Viva i Carabinieri di Lecco!

Seguici sui nostri canali