Il riso de "Gli Aironi" donato per una raccolta fondi a favore dei bimbi malati di tumore

Il prodotto vercellese donato per una cena di gala a Como.

Il riso de "Gli Aironi" donato per una raccolta fondi a favore dei bimbi malati di tumore
Pubblicato:
Aggiornato:

Riso de “Gli Aironi” pro Fondazione Veronesi. Il prodotto vercellese donato per una cena di gala a Como organizzata per raccolta fondi a favore di bimbi malati di tumore.

Il riso de "Gli Aironi" donato per una raccolta fondi a favore dei bimbi malati di tumore

La nota azienda agricola vercellese (Lignana) “Gli Aironi” è sponsor di una cena di gala a Como con la fornitura del riso Carnaroli “La Gemma” e i cadeaux per gli ospiti. L’azienda agricola ha dunque donato il proprio prezioso riso, conosciuto a livello mondiale, per la preparazione di una cena di gala promossa a Como dalla responsabile della locale Delegazione di Fondazione Umberto Veronesi, Francesca Ruffini. Scopo del banchetto programmato per il 12 novembre la raccolta di fondi per l’oncologia pediatrica.

L’appuntamento è previsto per martedì 12 novembre alle ore 20.00 presso il Teatro Sociale di Como, in via Vincenzo Bellini 3. Il menù della serata è stato affidato ad Antonio Guida, Executive Chef del Ristorante Seta del Mandarin Oriental, Milan, che condivide con Fondazione Umberto Veronesi. I cibi scelti per le preparazioni sono tutti, come ovviamente il riso, parte di un’alimentazione sana, primo e fondamentale strumento di prevenzione di molte patologie.

Per saperne di più

Per chi volesse maggiori informazioni ecco l’approfondimento sull’iniziativa. Anche quest’anno l’ampia adesione della cittadinanza comasca all’iniziativa permetterà di ottenere grandi risultati: i fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Gold for Kids”, per finanziare un protocollo internazionale di cura dei sarcomi sinoviali. Il trattamento dei
pazienti con sarcoma delle parti molli è molto complesso e richiede un approccio multidisciplinare che tenga conto di tutte le possibili modalità terapeutiche: chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Data la rarità e l’eterogeneità di questi tumori, è importante che i bambini e gli adolescenti con un sarcoma delle parti molli siano trattati in centri specializzati, nell‘ambito di protocolli di cura specificamente disegnati.

Un aiuto immediato ai bimbi malati

Con il progetto Gold for Kids, Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) e la sua Fondazione (FIEOP), vuole dare un aiuto immediato ai bambini e ragazzi malati e alle loro famiglie, curandoli al meglio e offrendo loro una vita di salute.

“Sono felice ed onorata di poter dare il mio contributo a Fondazione Umberto Veronesi, grazie alla quale si raggiungono risultati molto importanti. Sono altresì grata a Como ed ai suoi cittadini per il costante e crescente sostegno a supporto di una causa che, per diversi motivi, mi sta davvero molto a cuore “- dichiara Francesca Ruffini, Responsabile della delegazione di Como.

I promotori ringraziano oltre all’azienda vercellese anche:  Mandarin Oriental, Cantine Ferrari per le sue bollicine di montagna, Tenute Lunelli per i suoi eleganti vini fermi, acqua Lauretana, cioccolateria Zaini Milano, Life frutta secca, Gentili Mosconi e Brenna Confezioni S.r.l.

Brevi cenni su Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

Per maggiori informazioni in merito all’iniziativa, è possibile contattare la Delegazione di Como di Fondazione Umberto Veronesi, all’indirizzo email: info.como@fondazioneveronesi.it, oppure al numero: 031 398311.

Seguici sui nostri canali