Pubblicato:
Eupilio
Cristina Mazzotti, si parla del sequestro alla vigila dell'anniversario
Il primo incontro della Rassegna antimafia "4 colpi alla ‘ndrangheta”.
Si parlerà del sequestro e dell'uccisione di Cristina Mazzotti, avvenuti nel 1975, nel primo incontro della Rassegna antimafia "4 colpi alla 'ndrangheta", organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi”.
Cristina Mazzotti, un caso da 50 anni
In collaborazione con CGIL Como e col patrocinio dei Comuni di Eupilio, Castelmarte, Tavernerio e Ponte Lambro, l'incontro si terrà venerdì 18 ottobre, alle 21, presso la Sala consiliare di Eupilio, in via Strambio. L'occasione è la presentazione del nuovo libro di Emilio Magni “Il rapimento di Cristina Mazzotti. Una buca, 5 centimetri d’aria”, in cui l'autore - con gli occhi del cronista e di amico della famiglia Mazzotti - narra del sequestro e omicidio della diciottenne, rapita proprio a Eupilio, alla vigilia del cinquantesimo anniversario della tragica vicenda.
Il sequestro avvenne per ordine di affiliati alla 'ndrangheta. Proprio in queste settimane è in corso, presso la Corte d’Assise di Como, il processo che riguarda gli ultimi quattro imputati accusati di essere i mandanti e gli esecutori materiali del rapimento, quelli che poi passarono l’ostaggio alla banda che tenne in ostaggio Cristina per un mese, fino alla tragica morte e al successivo ritrovamento del cadavere in una discarica in provincia di Novara.
Gli interventi
All'incontro del 18 ottobre interverranno, oltre a Magni, la dottoressa Eleonora Montani, membro del comitato antimafia del Comune di Milano e docente dell’Università Bocconi, l’attrice Rosanna Pirovano, che leggerà alcuni passi del libro, Cristina Ceruti, laureata in giurisprudenza con una tesi di laurea sul sequestro Mazzotti. Modera il giornalista del Corriere della Sera, Severino Colombo.
La serata è aperto al pubblico, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.