Nuove attività

Il Teatro Sociale avvia due progetti on demand per portare il teatro a casa

Il Teatro ha trasformato Opera Domani e Opera - 9 in versione HOME rendere l’opera, la musica e il teatro in questo momento ancora più accessibili.

Il Teatro Sociale avvia due progetti on demand per portare il teatro a casa
Pubblicato:

Se il pubblico non può andare a teatro, il teatro va dal suo pubblico. In queste settimane di stop forzato, a causa della pandemia in corso, il Teatro Sociale di Como non ha arrestato la sua attività e insieme a OLO creative farm, con cui da anni collabora al progetto Opera Education, ha elaborato un nuovo format con due progetti multimediali per rendere il teatro, la musica e l'opera accessibili a tutti anche in questo momento.

I progetti del Teatro Sociale

Il Teatro ha dunque trasformato due dei fiori all’occhiello all’interno di Opera Education, Opera Domani e Opera - 9, in versione HOME; un’opportunità per continuare a portare l’opera, la musica, il teatro ai destinatari di Opera domani e Opera – 9, per superare barriere ed impedimenti contingenti, e rendere l’opera, la musica, il teatro in questo momento ancora più accessibili.

"L’AsLiCo, con i progetti di Opera Education” afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como / AsLiCo “da più di 25 anni si fa portatore di innovazione, per diffondere contenuti culturali, di didattica musicale ma non solo, come i numeri in crescita ed i tour in tutta Italia e all’estero dimostrano di edizione in edizione. AsLiCo ha sempre avuto una vocazione molto forte, è nelle corde dell’istituzione cercare di rinnovarsi costantemente, adeguandosi alle necessità che la società ci impone, non solo a livello di contenuti ma di struttura e metodo".

Opera Domani Home

Opera Domani Home è dunque la versione on demand e gratuita del format teatrale Opera Domani dedicato i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e che quest'anno compie 25 anni di attività. L'opera che era stata scelta per il 2020 è Rigoletto e che prima della pandemia doveva essere portata in scena dai bambini attraverso percorsi didattici.

"Opera domani desidera mitigare il più possibile il disagio creato a quei bambini, che si erano preparati per rappresentare in teatro, in queste settimane l’esito dei laboratori svolti in classe, avendo creato oggetti di scena e avendo imparato i cori musicali; attendevano trepidanti di varcare le porte dei teatri delle loro città, in queste settimane chiusi.
L’idea è stata quella di creare un prodotto multimediale, in grado di entrare nelle classi e nelle famiglie; la piattaforma permette ai bambini di cantare e di seguire le indicazioni del direttore d’orchestra, eseguire le coreografie, imparare il linguaggio dei segni, giocando, divertendosi, apprendendo, ripetendo la rappresentazione e conoscendo gli artisti" afferma Barbara Minghetti, ideatrice e curatrice progetti Opera Education.

Opera - 9, il progetto per le mamme

Con il medesimo approccio e spirito, il Teatro e Opera Education hanno elaborato un progetto online anche per i genitori e le mamme in dolce attesa. Nasce così Opera - 9 Home, un percorso elaborato insieme alla Dott.ssa Elisa Torri, musicoterapista e formatrice di Opera Education sul rilassamento in musica, respirazione, vocalizzazioni e canto prenatale, tutti elementi importanti per vivere più serenamente i giorni precedenti al parto.

"Abbiamo lavorato con la Dott.ssa Elisa Torri, formatrice dei nostri corsi per mamme in dolce attesa, che vogliamo proteggere ancora di più e grazie ad Elisa Torri potranno usufruire di tre video, che potranno fornire alcune delle principali indicazioni che forniamo duranti i cicli" conclude Barbara Minghetti.

Un progetto per il futuro

L'idea è di estendere il progetto anche ai mesi futuri e creare sempre più contenuti simili.

"In questo momento difficile per l'accessibilità alla cultura e allo spettacolo, abbiamo fin da subito sposato l'idea del Teatro Sociale di Como / AsLiCo di sperimentare, con uno strumento come il video, creando un progetto, che potesse portare l'opera fuori dai confini dello spazio teatrale, ed entrare con facilità nelle scuole, nelle case e nei luoghi difficili da raggiungere, in termini logistici e di produzione, senza diventare un surrogato dello spettacolo live, bensì una sua naturale estensione.

Crediamo fortemente che questa sperimentazione, dovuta ad una contingenza, possa diventare in futuro un format e aprire un nuovo mercato nel campo culturale, come sta già accadendo in molte capitali mondiali." Max de Ponti Presidente OLO creative farm.

Come fare per partecipare

I due progetti sono già disponibili, accessibili a tutti e gratuiti. Per partecipare e accedere a Opera domani HOME e Opera -9 HOME basta iscriversi al portale operaeducation.org.

Seguici sui nostri canali