In Regione si insedia la Commissione sulla gestione rifiuti

"Purtroppo questa Commissione nasce sotto una brutta stella: ieri c'è stato l'ennesimo incendio alla discarica di Mariano Comense" spiegano i 5 Stelle.

In Regione si insedia la Commissione sulla gestione rifiuti

Domani, mercoledì 27 marzo, si insedia in Regione Lombardia la Commissione Speciale d’inchiesta sul sistema di gestione dei rifiuti in Lombardia. Una Commissione voluta soprattutto per fare maggiore chiarezza sui roghi che stanno interessando troppo frequentemente discariche e impianti di trattamento dei rifiuti in Regione Lombardia.

In Regione si insedia la Commissione sulla gestione rifiuti

“Purtroppo questa Commissione nasce sotto una brutta stella: ieri c’è stato l’ennesimo incendio alla discarica di Mariano Comense, il terzo in poco più di un anno. Come Movimento 5 Stelle siamo molto preoccupati perché il ricorso alle discariche è ancora troppo diffuso sul nostro territorio”, commenta Raffaele Erba, consigliere regionale. Il Movimento 5 Stelle ha sempre puntato sulla riduzione della produzione dei rifiuti di ogni genere. “Oggi è possibile ridurre drasticamente l’impiego di tutte le discariche – continua Erba – Più puntiamo sulla raccolta differenziata, il riuso, l’impiego di materiali eco-compatibili, più rafforziamo il cambiamento verso l’economia circolare. Le tecnologie esistono e sono consolidate, ormai è solo una questione di volontà politica”.

Domani a Mariano

Da anni i consiglieri comunali del territorio stanno portando avanti una dura battaglia per la sua chiusura e il ripristino ambientale dell’area. Sempre domani, mercoledì 27 marzo, Carmen Colomo e Roberto Tagliabue insieme ai consiglieri del territorio, organizzeranno una conferenza stampa a Mariano Comense per illustrare la loro visione della gestione rifiuti e dire no ai conferimenti in discarica.