il saluto

In visita a Como e Oria il comandante regionale delle Fiamme Gialle Stefano Screpanti

Il generale ha sottolineato l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo.

In visita a Como e Oria il comandante regionale delle Fiamme Gialle Stefano Screpanti
Pubblicato:

Nella giornata di oggi, 12 agosto 2020, il Generale di Divisione Stefano Screpanti, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, ha effettuato una visita al Comando Provinciale di Como. Ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Giuseppe Coppola, l’Ufficiale Generale ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio in città e nella provincia lariana.

In visita a Como e Oria il comandante regionale delle Fiamme Gialle Stefano Screpanti

In tale occasione, il Comandante Regionale ha rivolto il suo saluto ai presenti ed ha sottolineato l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo, per la tutela della legalità al servizio dei cittadini. Si è poi soffermato sulle peculiarità delle Fiamme Gialle lariane apprezzandone la professionalità e il diuturno impegno dimostrato, soprattutto in quest’ultimo periodo, nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Successivamente, il Generale ha visitato la Tenenza di Oria ove si è soffermato sul dispositivo di vigilanza della zona di confine messo in campo dalla Guardia di Finanza, formulando ai militari qui in servizio il suo personale ringraziamento per l’attività svolta e, in particolare, per l’efficacia dei controlli effettuati per la prevenzione e il contrasto delle movimentazioni transfrontaliere illecite di valuta, dai quali i Reparti della Guardia di Finanza traggono spesso elementi per più ampie investigazioni economico – finanziarie su grandi frodi fiscali e sul riciclaggio di denaro sporco.

Prima del suo rientro a Milano, il Comandante Regionale ha partecipato ad una crociera operativa sul lago di Lugano, a bordo di un’unità navale classe V3000, da Oria (CO) a Porto Ceresio (VA) al fine di apprezzare le modalità operative con cui opera la Sezione Operativa Lago di Lugano dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Como nelle acque antistanti il confine elvetico.

Seguici sui nostri canali