Inaugurata la fiera di Sant'Abbondio al centro l'agricoltura made in Lario
Gli eventi "firmati" dalla Coldiretti interprovinciale e da Campagna Amica metteranno al centro un’agricoltura che torna, fisicamente, nel cuore della città.
Il “chilometro zero” firmato dai produttori di Coldiretti e Campagna Amica torna al centro della Fiera di Sant’Abbondio che, dopo il successo dello scorso anno, riporta in città le tradizioni agricole e gli animali della fattoria, oltre allo “street-food” di tendenza con i prodotti lariani e del settentrione lombardo. Ieri c'è stata l'inaugurazione.
Inaugurata la fiera di Sant'Abbondio
“E’ tutto pronto, dopo l’inaugurazione, per un ricco calendario che vedrà il culmine con gli eventi del fine settimana e di lunedì, che vedranno al centro i produttori di Coldiretti” anticipano Fortunato Trezzi e Giovanni Luigi Cremonesi, presidente e direttore dell’organizzazione agricola.
Apprezzato il ritorno dello “street-food rurale” che animerà Porta Torre nei giorni di sabato (ore 19.30-23.30), domenica (ore 11-23.30) e lunedì (ore 11-15): tra le diverse specialità, si potranno degustare lo gnocco fritto con luganega e affettati tipici, birre del territorio e, ovviamente, specialità a base di carne da filiera corta. I produttori di Campagna Amica saranno altresì protagonisti dell’edizione straordinaria dell’AgriMercato che vedrà i tradizionali gazebo gialli protagonisti in viale Cattaneo nei giorni di domenica (dalle ore 8.30 alle 18.30) e lunedì (dalle 8.30 alle 15): protagonista il buono dell’agricoltura lariana e lombarda, dai formaggi freschi e stagionati di mucca e capra, salumi e insaccati, bresaole, confetture, conserve, miele e prodotti dell’alveare, vino, ortaggi, frutta, farine, fiori, piante, olio, agricosmetica e molto altro.
Al centro l'agricoltura made in Lario
Gli eventi "firmati" dalla Coldiretti interprovinciale e da Campagna Amica metteranno al centro un’agricoltura che torna, fisicamente, nel cuore della città: ciò attraverso la Fattoria in Piazza, che sarà protagonista domenica in viale Cattaneo (ore 9-18.30) con gli animali e le iniziative di agrididattica a cura dell’azienda agricola Cascina del Sole con Erica Gilera e Abramo Villa (battesimo della sella, grooming, laboratori con la lana). In programma anche i laboratori per i più piccoli a cura di Coldiretti Giovani Impresa: in particolare, domenica a mezzogiorno, Chiara Canclini (az. agr. Botton d’Oro) illustrerà dal vivo ai più piccoli come fare le confetture.
"Sarà un fine settimana davvero imperdibile - conclude il presidente Trezzi, presente al taglio del nastro - che si protrarrà lunedì nella grande fiera zootecnica, alla quale prenderanno parte anche i nostri allevatori di Coldiretti. Un cartellone di eventi da vivere a tutto tondo, che offriranno moltissime occasioni di incontro con la città, nato da una sinergia vincente con l’amministrazione comunale. L’agricoltura, e Coldiretti, sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare la città e i consumatori, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali, vanno valorizzati quanto più possibile".