Inaugurata la Mostra dell'Artigianato

La manifestazione proseguirà fino a domenica 5 novembre.

Inaugurata la Mostra dell'Artigianato
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata inaugurata stamattina la 44esima edizione della "Mostra dell'Artigianato" a Lariofiere.

Il saluto del presidente Ciceri

La manifestazione, in programma a Erba dal 28 ottobre al 5 novembre, da più di 40 anni racconta il saper far italiano. Tante le personalità intervenute prima del taglio del nastro. A fare gli onori di casa c'era il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri: "Se la Mostra dell'Artigianato esiste da 44 anni probabilmente è merito della formula che abbina un momento di incontro tra il mondo delle associazioni e il mercato degli artigiani. In questo momento storico il mondo delle associazioni è diventato fondamentale perché rappresenta la spina dorsale di questa economia", ha detto.

L'auspicio del sindaco Airoldi

All'inaugurazione è intervenuta anche il primo cittadino di Erba Veronica Airoldi. "E' la prima volta che presenzio a questa Mostra come sindaco ma l'ho sempre frequentata. Voglio ringraziare tutti gli artigiani che ogni anno credono in questa fiera e in questo territorio". Davanti all'ingresso di Lariofiere, poi, hanno parlato Daniele Riva (presidente della Camera di Commercio di Lecco e di Confartigianato Lecco), Marco Galimberti (presidente di Confartigianato Como), Ambrogio Taborelli (Camera di Commercio di Como), Flavio Polano (presidente della Provincia di Lecco) e Roberto Galli (vicepresidente di Lariofiere).

Presente anche Giorgio Merletti

Al taglio del nastro non è voluto mancare Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato. "Le nostre sono piccole e micro imprese. Ci chiamano piccole ma dovrebbero chiamarci giganti. Noi non siamo nati per essere servi della politica e continueremo le nostre battaglie con irriverenza che non vuol dire essere maleducati ma solo far valere le nostre ragioni. Saranno 34 anni che vengo a questa fiera e ci torno volentieri perché mi piaciuta subito".

Politici e personalità tra il pubblico

Hanno partecipato all'inaugurazione tanti politici e personalità: tra gli altri c'erano il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il senatore Paolo Arrigoni, il consigliere regionale Daniela Maroni

e alcuni amministratori erbesi come Erica Rivolta e Claudio Ghislanzoni.

Le date e gli orari di apertura

Come detto, la "Mostra dell'Artigianato" andrà avanti fino a domenica 5 novembre all'interno dei padiglioni di Lariofiere. Le porte saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 20. Saranno presenti oltre centinaia di espositori del mondo artigiano.

Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco
Foto 1 di 6

Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco

Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato
Foto 2 di 6

Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato

Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere
Foto 3 di 6

Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere

Roberto Galli vicepresidente di Lariofiere
Foto 4 di 6

Roberto Galli, vicepresidente di Lariofiere

Silvio Oldani, direttore di Lariofiere
Foto 5 di 6

Silvio Oldani, direttore di Lariofiere

Veronica Airoldi sindaco di Erba
Foto 6 di 6

Veronica Airoldi, sindaco di Erba

Seguici sui nostri canali