Inaugurata la Mostra dell'Artigianato
La manifestazione proseguirà fino a domenica 5 novembre.
E' stata inaugurata stamattina la 44esima edizione della "Mostra dell'Artigianato" a Lariofiere.
Il saluto del presidente Ciceri
La manifestazione, in programma a Erba dal 28 ottobre al 5 novembre, da più di 40 anni racconta il saper far italiano. Tante le personalità intervenute prima del taglio del nastro. A fare gli onori di casa c'era il presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri: "Se la Mostra dell'Artigianato esiste da 44 anni probabilmente è merito della formula che abbina un momento di incontro tra il mondo delle associazioni e il mercato degli artigiani. In questo momento storico il mondo delle associazioni è diventato fondamentale perché rappresenta la spina dorsale di questa economia", ha detto.
L'auspicio del sindaco Airoldi
All'inaugurazione è intervenuta anche il primo cittadino di Erba Veronica Airoldi. "E' la prima volta che presenzio a questa Mostra come sindaco ma l'ho sempre frequentata. Voglio ringraziare tutti gli artigiani che ogni anno credono in questa fiera e in questo territorio". Davanti all'ingresso di Lariofiere, poi, hanno parlato Daniele Riva (presidente della Camera di Commercio di Lecco e di Confartigianato Lecco), Marco Galimberti (presidente di Confartigianato Como), Ambrogio Taborelli (Camera di Commercio di Como), Flavio Polano (presidente della Provincia di Lecco) e Roberto Galli (vicepresidente di Lariofiere).
Presente anche Giorgio Merletti
Al taglio del nastro non è voluto mancare Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato. "Le nostre sono piccole e micro imprese. Ci chiamano piccole ma dovrebbero chiamarci giganti. Noi non siamo nati per essere servi della politica e continueremo le nostre battaglie con irriverenza che non vuol dire essere maleducati ma solo far valere le nostre ragioni. Saranno 34 anni che vengo a questa fiera e ci torno volentieri perché mi piaciuta subito".
Politici e personalità tra il pubblico
Hanno partecipato all'inaugurazione tanti politici e personalità: tra gli altri c'erano il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il senatore Paolo Arrigoni, il consigliere regionale Daniela Maroni
e alcuni amministratori erbesi come Erica Rivolta e Claudio Ghislanzoni.
Le date e gli orari di apertura
Come detto, la "Mostra dell'Artigianato" andrà avanti fino a domenica 5 novembre all'interno dei padiglioni di Lariofiere. Le porte saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 20. Saranno presenti oltre centinaia di espositori del mondo artigiano.