Installato il primo bagno pubblico autopulente di Como

La struttura, in piazza del Popolo, sarà utilizzabile dalle 7 a mezzanotte.

Installato il primo bagno pubblico autopulente di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Da questa mattina, venerdì 24 maggio, è in funzione il primo bagno automatico autopulente della città di Como. E' stato situato ai giardinetti di piazza del Popolo ed è utilizzabile ogni giorno dalle 7 a mezzanotte.

Nuovo bagno pubblico a Como

La porta si apre con una moneta da 50 centesimi, il tempo massimo di permanenza è di 15 minuti dopo di che la porta si riapre automaticamente. I materiali all'interno sono antivandalismo. All'uscita la porta si chiude e all'interno parte il sistema di lavaggio e disinfezione della tazza, delle pareti, del pavimento con uno spazzolone che lava e passa sul pavimento asportando eventuali oggetti. Alla base è installata una cella di carico che rileva il peso sul pavimento e non permette la chiusura della porta al di sotto dei 30 kg in modo che i bambini più piccoli possano accedere accompagnati da un genitore e al di sopra dei 250 kg, per evitare l'accesso di gruppi di persone.

Una novità che giunge in città a due giorni dal grande evento di quest'anno per la città di Como, l'arrivo del Giro d'Italia, ma che si inserisce in un piano del Comune per dare più servizi di questo tipo al capoluogo. Era giugno 2018 quando vennero riaperti con un progetto sociale di reinserimento lavorativo i bagni di via Vittorio Emanuele.

Seguici sui nostri canali