Faloppio

Inaugurato l’Inclusive Coffee, una novità bellissima

Il Consorzio Servizi Sociali apre un bar che vede dietro il bancone e in sala lavoratori con disabilità.

Inaugurato l’Inclusive Coffee, una novità bellissima
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato l’Inclusive Coffee a Faloppio, un vero e proprio bar aperto dal Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese.

Opportunità lavorativa per ragazzi con disabilità

Il bar inclusivo vede impegnati, dietro il bancone e nelle sale, utenti adulti (giovani) con disabilità. L’idea nasce come opportunità lavorativa per i ragazzi del Centro socio educativo “Il Nespolo”.

Taglio del nastro

Cerimonia oggi, venerdì 22 settembre, introdotta da Andrea Catelli, direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, che ha illustrato il percorso di condivisione con i Comuni del territorio, rappresentati in primis da Agostino Grisoni, primo cittadino di Ronago e presidente dell’Assemblea dei sindaci, e dal collega di Faloppio, Giuseppe Prestinari. Tra gli intervenuti, l’assessore regionale Alessandro Fermi, il consigliere regionale Angelo Orsenigo e l’onorevole Mauro Del Barba. Applausi e sorrisi, con l’entusiasmo di chi lavorerà nel bar inclusivo. Pubblico numeroso, dalle famiglie dei protagonisti della novità lavorativa a parecchi amministratori, sino ai rappresentanti delle cooperative Nuova Umanità e Il Gelso che, con personale specializzato, accompagnano l’esperienza lavorativa nell’Inclusive Coffee.

Il benvenuto da parte dei lavoratori

A riassumere la verve del gruppo di lavoratori, il loro “ciao”, in segno di accogliente benvenuto agli ospiti dell’inaugurazione. Nell’occasione, inaugurati anche tre pulmini consegnati al Consorzio tramite la collaborazione con la società Pmg Italia.

 

Seguici sui nostri canali