Incendio in Alto Lago: la devastazione delle fiamme dall'elicottero dei pompieri VIDEO

In un video mentre sorvolano in elicottero Sorico, i Vigili del Fuoco mostrano i boschi andati in fumo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre i Vigili del Fuoco e la Protezione civile sono ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai, l'incendio in Alto Lago tra Sorico, Montemenzzo e Gera Lario comincia a mostrare i danni causati. Sono centinaia gli ettari di boschi tra le province di Como e Sondrio andati in fumo da ieri, domenica 30 dicembre.

Incendio in Alto Lago: ettari di bosco bruciati

Le fiamme, rinforzate da due giorni di vento e dalla siccità dell'ultimo periodo, hanno mangiato ettari di bosco. Sono finite in cenere anche diverse baite e stalle, senza contare che molti animali allevati nella zona sono stati intrappolati e uccisi dall'incendio. A mostrare la devastazione che ha portato questo terribile incendio sono proprio i Vigili del Fuoco durante un sorvolo in elicottero sulla zona di Sorico, dopo che per ore hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme.

L'allerta incendi boschivi

Nel frattempo anche per oggi (fino a prossimo aggiornamento) Regione Lombardia ha emanato l'allerta meteo di livello arancione (moderata) per incendi boschivi su Val Chiavenna, Alpi Centrali, Alta Valtellina, Verbano e Lario. Si raccomanda quindi di non utilizzare petardi e giochi pirotecnici e di non accendere fuochi in prossimità di zone boschive.

Tutti gli approfondimenti

LEGGI ANCHE

- Foto e video dell'incendio tra Sorico, Montemezzo e Gera Lario

- Incendio devastante per la Coldiretti: la testimonianza di un agricoltore

- Le raffiche di vento alimentano le fiamme in Alto Lago

- Ustionato un uomo, diversi intossicati

Foto in copertina: Maurizio Imbriaco
Seguici sui nostri canali