Olgiate Comasco

Incendio nel bosco lungo la vecchia ferrovia

L'amarezza del sindaco: "Bravata che poteva avere gravi conseguenze, le famiglie alzino il livello di attenzione".

Incendio nel bosco lungo la vecchia ferrovia
Pubblicato:
Incendio nel bosco lungo la vecchia ferrovia, a Olgiate Comasco, nella zona del Bontocco.

Incendio, mobilitazione dei Vigili del fuoco

Mobilitazione e preoccupazione giovedì a tarda ora. Dopo le 22 l'allarme lanciato dai residenti e anche dal Controllo del vicinato. Sul posto si sono portati anche il sindaco Simone Moretti e il consigliere comunale di minoranza Igor Castelli. Le fiamme sono state domante grazie all'intervento di due mezzi dei Vigili del fuoco di Appiano Gentile. Preoccupazione soprattutto per via delle condizioni del bosco, con  il secco dell'ultimo periodo.

Sindaco preoccupato

Proprio il primo cittadino, commentando la plausibile origine dolosa del rogo, esterna amarezza: "Più andiamo avanti e più la stupidità e la superficialità delle azioni di pochi possono avere effetti devastanti su tutto il territorio olgiatese. Con il secco che c’è in tutti i boschi e la mancanza di pioggia, appiccare “per noia” un incendio è irresponsabili e questo gesto poteva avere conseguenze ben più pesanti. Grazie ai residenti e al Controllo del vicinato che hanno avvisato il 112 e grazie alla consueta prontezza di intervento dei Vigili del fuoco la situazione è tornata sotto controllo".

L'appello alle famiglie e ai giovani

Pare che, appena avvistato l'incendio, qualcuno abbia avvertito alcune voci provenire dalla zona delle fiamme. Questo lascia supporre che possa essersi trattato di una ragazzata. Ma molto pericolosa. "Avvisiamo e sensibilizziamo soprattutto i ragazzi che bravate di questo tipo possono avere conseguenze non sempre risolvibili in poco tempo - continua il primo cittadino - E' importante che anche le famiglie facciano la loro parte, ad esempio chiedendo ai propri figli dove erano e cosa stavano facendo nella tarda serata di giovedì. Invito tutti ad alzare il livello di attenzione".
Seguici sui nostri canali