Incendio nel sottotetto di via San Rocco, appartamenti Aler inagibili

L'intervento dei Vigili del fuoco è durato oltre due ore. Alcuni appartamenti ora sono inagibili per le infiltrazioni d'acqua.

Incendio nel sottotetto di via San Rocco, appartamenti Aler inagibili

Un incendio nel sottotetto di via San Rocco 1 ha fatto riversare in strada gli abitanti dello stabile e bloccato per diverse ore il traffico cittadino del centro città. Dopo un lungo intervento dei Vigili del fuoco la causa è stata individuata in un corto circuito elettrico, probabilmente della centralina dell’antenna della tv.   

Fumo sospetto

L’allarme è scattato all’ora di pranzo quando un abitante del palazzo gestito dall’Aler ha avvertito una puzza di fumo sospetta e ha deciso di chiamare i Vigili del fuoco per un controllo. Due mezzi dei pompieri sono intervenuti sul luogo per iniziare le operazioni di bonifica dell’area. La prima difficoltà è stata quella di individuare la fonte dell’incendio che, dopo un’accurata analisi, è stata individuata in una zona del sottotetto.

Danni

“L’incendio ha interessato circa dieci metri quadrati di sottotetto – spiega il caposquadra Luca Gazzotti – La causa probabilmente è stato un cortocircuito della centralina dell’antenna che ha generato la combustione della lana di roccia che era presente come rivestimento”.

Con il loro pronto intervento i Vigili del fuoco hanno estinto le fiamme riversando parecchia acqua all’interno del sottotetto. In questo momento stanno avvenendo le verifiche da parte dei tecnici dell’Aler. Uno o due appartamenti dell’ultimo piano saranno inagibili per alcuni giorni.

Paura

A circa tre anni fa risalgono i lavori di ristrutturazione del sottotetto. Nonostante lo spavento, le operazioni dei Vigili del Fuoco hanno scongiurato danni ben peggiori a cose e persone. Rimane un pizzico di ansia al pensiero di trascorrere la notte dove fino a poco tempo prima c’era un mini-incendio in corso, con quella puzza di fumo, che mista al caldo e alla paura si fa fatica a estinguere.