Cronaca
l'intervento

Incendio sul Cornizzolo: ingente dispiegamento di forze per spegnerlo

In questo momento si stanno cercando di domare le fiamme nella vegetazione.

Incendio sul Cornizzolo: ingente dispiegamento di forze per spegnerlo
Cronaca Erba, 13 Febbraio 2022 ore 14:35

Non si è ancora spento il rogo sul versante sud del monte Cornizzolo.

Incendio sul Cornizzolo: ingente dispiegamento di forze per spegnerlo

Le squadre dei Vigili del fuoco di Como, Canzo e Valmadrera sono ancora impegnate nell'incendio in zona piantone.

Impegnati ben cinque mezzi dei pompieri che operano da terra e due mezzi aerei, inviati dal Centro operativo regionale Aib di Curno. I due elicotteri hanno una portata di 10mila litri di acqua, con cui stanno cercando di domare le fiamme.

I soccorsi sono intervenuti tempestivamente per cercare di domare il rogo scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 13 febbraio. Si tratta di un altro incendio della vegetazione sviluppatosi in area boschiva.

"Abbiamo circa 30 persone tra Vigili del fuoco e volontari che stanno cercando di spegnere l'incendio - ha spiegato Piero Proserpio, responsabile Antincendio boschivo del Triangolo Lariano - Per il momento siamo riusciti a spegnere un fronte, ma resta ancora quello a sud. La situazione resta ancora impegnativa, speriamo di riuscire a domarlo prima che venga buio perché altrimenti diventerà molto problematico, potrebbe durare una settimana".

Il rogo di oggi segue a quelli avvenuti nelle giornate di domenica 30 gennaio e martedì 1 febbraio, dove erano intervenuti Vigili del fuoco e Antincendio boschivo del Triangolo Lariano per spegnere le fiamme e contenere l'incendio. L’incuria, la mancanza di pulizia del sottobosco, gli eventi atmosferici e il dolo stanno causando momenti drammatici alle montagne del territorio: ne è conferma anche l'incendio di queste ultime ore.

7 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie