Incendio a Tavernerio quasi spento, Veleso brucia ancora

Tra Tavernerio e Veleso sono bruciati complessivamente 400 ettari di bosco

Incendio a Tavernerio quasi spento, Veleso brucia ancora
Pubblicato:
Aggiornato:

Buone notizie da Tavernerio: l'incendio è stato quasi domato. A Veleso, invece, i boschi bruciano ancora.

Le ultime news dalla Regione

Pochi minuti fa, l'assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali ha fatto il punto sulla situazione degli incendi che stanno interessando il territorio lombardo. "Sono ancora attivi due incendi nei Comuni di Varese e di Veleso. I roghi di Romagnese (Pavia), Tavernerio (Como) e Tremosine (Brescia) sono invece in bonifica. L'incendio di Forcola (Sondrio) è spento, permane sul territorio un presidio di 6 volontari Aib. Per questo desidero ringraziare tutti coloro che da giorni si stanno prodigando in ogni modo contro le fiamme", ha detto.

I dati

Secondo i calcoli di Regione Lombardia, in totale sul territorio regionale sono bruciati circa 800 ettari di bosco. In azione 137 volontari del Gruppo Antincendio Boschivo. I mezzi aerei di Regione Lombardia (cinque elicotteri) stanno operando a ciclo continuo sul territorio, coadiuvati da 4 Canadair messi a disposizione dal Coau (Centro Operativo Aereo Unificato) e da due elicotteri Superpuma della Confederazione Elvetica, richiesti attraverso il Coau.

La situazione a Tavernerio e Veleso

A Tavernerio, quinto giorno di incendio, i boschi sono stati quasi bonificati dalle fiamme. In fumo 200 ettari di bosco. Fino a mezzogiorno hanno lavorato 30 volontari del Gruppo Antincendio Boschivo, 15 Vigili del Fuoco, un elicottero regionale e 2 Canadair. I mezzi, in questo momento, stanno rientrando.

Ancora critica la situazione a Veleso dove sono già bruciati altri 200 ettari di bosco. L'incendio è ancora attivo, in diminuzione nella parte alta del Monte San Primo. Al momento stanno operando 8 uomini del Gruppo Antincendio Boschivo, 20 Vigili del Fuoco e 2 elicotteri regionali.

Il report dagli altri territori

A Varese, in località Campo dei Fiori, sono bruciati 80 ettari. L'incendio è ancora attivo e si sta spostando verso ovest. Qui stanno operando 74 volontari, 4 Vigili del Fuoco, 2 Canadair, 2 elicotteri Superpuma svizzeri e un elicottero regionale.

A Tremosine, in provincia di Brescia, sono bruciati 200 ettari di bosco e ci sono fumarole ancora attive. Sull'incendio stanno lavorando 26 persone del Gruppo Antincendio Boschivo, 15 Vigili del Fuoco e un elicottero regionale.

Seguici sui nostri canali