Incidente sul lavoro a Bellano: precipita da un muro mentre guida l'escavatore
Grave l'uomo di 34 anni: soccorso immediatamente dal personale sanitario è stato portato d'urgenza all'ospedale Circolo di Varese
Tremendo incidente sul lavoro questa mattina, giovedì 16 novembre 2023, a Bellano, nella vicina provincia di Lecco. Un uomo di 34 anni residente a Mantello, in provincia di Sondrio, che si trovava in un cantiere frazione Bonzeno, è precipitato da un muro mentre si trovava a bordo di un escavatore. Terrificante il volo, superiore a due metri, che gli ha provocato traumi alla testa, al volto e al torace.
Terribile incidente sul lavoro a Bellano: precipita da un muro con un escavatore
L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato poco dopo le 8.20. La situazione è apparsa immediatamente estremamente grave tanto che la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato sul posto i sanitari con il codice rosso di massima gravità. Ad intervenire sono stati i volontari del Soccorso Bellanese sull'ambulanza e gli uomini del 118 sull'auto medica. Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura è ospedalizzazione è stato fatto alzare in volo da Como, e dirottato a Bellano, anche l'elicottero sanitario con a bordo l'equipe medica.
Allertati i Carabinieri e mobilitati i Vigili del fuoco che sono intervenuti a Bonzeno con una squadra del distaccamento di Bellano e quella del nucleo Speleo Alpino Fluviale.
I pompieri hanno collaborato con gli uomini del 118 per trasportare l'infortunato fino all'ambulanza e quindi all'elicottero che lo ha trasferito all'ospedale di Varese in codice rosso, in condizioni critiche. Quindi i Vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area dell'incidente.
L'infortunio odierno arriva a soli due giorni dalla tragedia avvenuta a Oggiono costata la vita a Cudjo Applah William, 50 anni, colto poco prima delle 7.30 di martedì da un fatale malore mentre si trovava nel piazzale della sua azienda, la Sea motori srl di via Per Dolzago. Come raccontato dai colleghi di Prima Lecco, l'uomo era stato trasportato all'ospedale Manzoni di Lecco ma per lui non c'è stato nulla da fare.