Infiltrazioni al Setificio, i ragazzi scioperano: "Vogliamo sentirci sicuri a scuola" FOTO
Gli studenti dicono basta alla pioggia all'interno della struttura scolastica.
Infiltrazioni al Setificio, gli studenti questa mattina, martedì 22 ottobre, scioperano: "Vogliamo sentirci sicuri a scuola".
Infiltrazioni al Setificio, i ragazzi scioperano
Niente lezioni questa mattina al Setificio. I ragazzi hanno deciso di scioperare dopo che ieri, per via dell'abbondante pioggia di questi giorni, sono cominciate le infiltrazioni d'acqua all'interno della struttura scolastica. Piove dal tetto, pavimenti bagnati e ragazzi che chiedono edifici scolastici degni di chiamarsi tali.
"E' inaccettabile che noi studenti dobbiamo rinunciare al nostro diritto di andare a scuola per via delle strutture vecchie e pericolanti, e che siamo costretti a manifestare durante l'orario scolastico per farci sentire - scrivono i ragazzi di Uds Como su Instagram - Pretendiamo che vengano presi provvedimenti tempestivi. Vogliamo sentirci sicuri all'interno delle nostre scuole e non ci fermeremo davanti a niente e nessuno".
La posizione di Rifondazione Comunista
Dal canto suo il segretario cittadino di Rifondazione Comunista Stefano Rognoni sostiene l'iniziativa: "Le criticità dell'edilizia scolastica nella nostra città sono una tematica che mi è sempre stata a cuore. Avevamo segnalato anni fa, tramite la campagna La Vera Scuola - Como, al Provveditore la situazione dell'Istituto Carcano, il fatto che degli studenti svolgessero l'attività scolastica con l'ombrello, come pure la pericolosità dei caloriferi a soffitto legati solo da due catenelle. Purtroppo per certa politica le esigenze degli studenti non sono evidentemente importanti. Chiediamo che vengano stanziati i finanziamenti per mettere le scuole in sicurezza e garantire il diritto allo studio. Pieno sostegno alle rivendicazioni degli studenti e all'azione di Unione Degli Studenti Como"