Integrazione grazie allo sport: al via il ciclo di incontri organizzati da Panathlon e Coni
Uno dei tre incontri sarà moderato dalla responsabile di redazione del Giornale di Cantù, Isabella Preda.
Prende il via martedì prossimo, 8 maggio, il ciclo di tre incontri dedicati al tema dell'integrazione grazie allo sport organizzati dal Panathlon e dal Coni.
Tre incontri sull'integrazione grazie allo sport
Tre incontri in calendario per il ciclo "Lo sport e l'integrazione dei minori - Attività e iniziative per migliorare la società del futuro". Un tema importante sul quale vogliono focalizzare l'attenzione dei giovani e non solo il Panathlon e il Coni di Como. Il ciclo parte dal presupposto che l’integrazione rende l’individuo parte di una società e che lo sport sia un valido alleato, all’interno di processi sociali e culturali, per raggiungere questo traguardo. Può agire in situazioni di disagio sociale e mentale ma non solo. Deve essere utilizzato per favorire il coinvolgimento degli individui, attraverso l’espressività del singolo e dei gruppi. Lo sport infatti favorisce la socializzazione, lo stare insieme, anche attraverso l’abbattimento delle differenze e delle barriere architettoniche.
Il programma
Il primo incontro, dal titolo “Integrazione sociale dei minori: quanto conta lo sport?”, si terrà martedì 8 maggio dalle 10 di fronte a una platea di giovani al Liceo Sportivo di Cantù. Con loro sul tema dialogherà il giornalista sportiva de La Provincia Edoardo Ceriani.
Il secondo appuntamento invece si terrà mercoledì 23 maggio dalle 15 sempre al Liceo Sportivo di Cantù. In sala la nostra responsabile del Giornale di Cantù, Isabella Preda, dialogherà con i relatori presenti sul tema “Tesseramento sportivo dei minori: quali problematiche?”. Parteciperanno al tavolo di discussione Alberto Bellondi, presidente regionale della Pallacanestro, Franco Bettoni, delegato provinciale Ciclismo, Michele Barbone, presidente nazionale Danza Sportiva, Adriano Varotto, segretario provinciale del gioco Calcio e Giampaolo Riva, presidente dell'atletica leggera provinciale Lecco Como. Saranno inoltre presenti Bruno Molea, presidente nazionale della Aics, Raffaele Modoni e Giovanna Tagliabue del Csi provinciale e Concetta Sapienza, consigliere dell’Uisp provinciale. Infine interverrà Anna Curtale, dottoressa e perito del Tribunale minori di Como.
L'ultimo appuntamento, “Disabili minori e sport: pace fatta?”, è invece in calendario per sabato 16 giugno alle 16 nella sala consiliare del Comune di Cernobbio. L'incontro è organizzato dal Comitato italiano paralimpico di Como e modererà Massimo Moscardi, giornalista del Corriere di Como.