Solidarietà

La Cisl dei Laghi sostiene le missioni umanitarie di Frontiere di Pace

Grazie all'impegno del sindacato avviata una grande raccolta di generi di prima necessità.

La Cisl dei Laghi sostiene le missioni umanitarie di Frontiere di Pace
La Cisl dei Laghi, nelle sue sedi di Como e di Varese, rinnova il proprio impegno a favore della pace e della solidarietà sostenendo il gruppo di volontari Frontiere di Pace, di Villa Guardia, attivo da quasi quattro anni in missioni umanitarie in aree segnate da conflitti, povertà ed emarginazione, tra cui l’Ucraina.

Testimonianza e disponibilità

Edificio civile distrutto nel distretto di Orikhiv, vicino a Zaporizhzhia
Da un recente incontro con suor Olexia, religiosa delle suore greco-cattoliche di San Giuseppe, intervenuta in collegamento da Kharkiv durante un seminario promosso dal sindacato sull’educazione alla non violenza, è emersa con forza la drammatica condizione della comunità ucraina, in particolare della regione di Kharkiv, ancora profondamente segnata dalla guerra. Per rispondere a questa richiesta di aiuto la Cisl dei Laghi ha deciso di affiancare Frontiere di pace nella promozione di una raccolta di aiuti a favore della popolazione ucraina.
Suor Olexia durante una missione con i volontari di Frontiere di Pace

La raccolta di generi di prima necessità

La raccolta invita a donare alimenti a lunga conservazione, farmaci di prima necessità, vestiario termico e materiali utili per le situazioni di emergenza, che saranno consegnati a Frontiere di Pace in vista della prossima missione umanitaria prevista per il mese di febbraio. Il gruppo di volontari, dal 2022, ha effettuato 37 missioni umanitarie in Ucraina, raggiungendo le città di Lviv, Kharkiv, Kherson, Izjum, Kramatorsk, Druzkhivka, Kostiantinivka, Zaporizhzhia e una miriade di villaggi in cui l’oppressione della guerra, i reiterati bombardamenti contro i civili e la precarietà economica sono la quotidianità.

Il valore della solidarietà

“In un tempo segnato da violenze e instabilità – sottolinea un comunicato della Cisl dei Laghi – la solidarietà concreta diventa un segno di speranza e un contributo essenziale alla costruzione della pace. Da qui l’appello anche a lavoratrici e lavoratori per un gesto semplice che può rappresentare un aiuto fondamentale per tante famiglie.  Alimenti, farmaci e abiti (si leggano le specifiche nella locandina allegata) potranno essere consegnati nelle sedi della Cisl dei Laghi presenti sui territori di Como e Varese”.