scuola

La foto di classe (a distanza) diventa solidale: anche il Liceo Giovio partecipa

Con l'iniziativa di Made for School è possibile donare un euro agli ospedali per ogni annuario acquistato dai ragazzi.

La foto di classe (a distanza) diventa solidale: anche il Liceo Giovio partecipa
Pubblicato:

A poco meno di un mese dalla fine dell’anno scolastico 2019-20, anche gli studenti del Liceo Giovio di Como hanno abbracciato l’iniziativa di Made For School, per mantenere in vita il rito collettivo che ha rappresentato, a partire da fine Ottocento ad oggi, gli anni scolastici di tutti gli italiani: quella della foto di classe.

Gli studenti italiani mancano dalle loro aule da due mesi, molti di loro seguono classroom digitali, videolezioni, gruppi di studio su Whatsapp e in questo modo la quotidianità trova un suo nuovo equilibrio grazie al digitale: modificandosi, adattandosi, evolvendosi. E con l'iniziativa di un'innovativa Pmi di Bergamo potranno avere anche una foto ricordo scattata virtualmente di questo anno scolastico, che rimarrà nella loro memoria per sempre.

La foto di classe (a distanza) diventa solidale

La foto di classe è un rito romantico, un amarcord a cui tutti ci abbandoniamo quando ritroviamo le nostre foto di classe nei cassetti, librerie, a fare da segnalibro in un volume che non apriamo da tempo. Made For School ha fornito agli studenti 2019/20 una possibilità veloce, smart, di qualità e in totale sicurezza di avere la loro foto di classe.

Insomma il rito, ai tempi del Covid, si evolve ma non molla: se prima si trattava di un momento di “posa”, oggi ogni ragazzo è protagonista del ricordo che vuole lasciare nel tempo ai suoi compagni. Si seleziona la propria foto da inserire si decidono insieme le foto più significative dell’anno scattate insieme.

I ClassBook e gli YearBook digitali sono già stati richiesti da 180mila studenti di 88 istituti italiani e da altre 3.921 classi singole in tutta Italia. In provincia di Como ha aderito all'iniziativa il Liceo Giovio di Como.

A discrezione della scuola, Made For School fornisce anche la possibilità di devolvere a un ospedale o ente locale 1 euro per ogni ClassBook venduto. Ogni studente, in Italia, ha dovuto rinunciare alla vicinanza con i suoi compagni, ad imparare in modo tradizionale i programmi scolastici e a chiudersi in casa per lunghi periodi, in un momento di vita in cui si vorrebbe solo stare fuori casa a divertirsi, fare sport e conoscere persone.

La Generazione Z ha contribuito come tutti alla sicurezza del paese e alla salute delle persone più fragili e con questo piccolo gesto può contribuire anche al supporto dei professionisti sanitari per un futuro più libero, in cui si possa tornare a crearsi ricordi reali, a scuola e non. Al momento i ragazzi hanno raccolto in media mille euro per enti come l’Ospedale di Busto Arsizio (VA), Ospedale di Susa (TO), L’Ospedale Murri di Fermo, l’Ospedale Santo Stefano di Prato, il San Luca di Lucca e il San Martino di Genova.

La foto di classe diventa così non solo tradizione, ma anche un mezzo per fare del bene alla propria comunità.

Seguici sui nostri canali