La galassia di Zara apre a Como con For&From: giovani ragazzi con disabilità al lavoro FOTO

Un progetto sociale che esce per la prima volta dalla Spagna grazie all'associazione Cometa.

La galassia di Zara apre a Como con For&From: giovani ragazzi con disabilità al lavoro FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo del fashion retail spagnolo Inditex (Gruppo cui fanno capo solo per citarne alcuni Zara, Bershka, Stradivarius, Oysho) arriva a Como. E lo fa nel migliore dei modi possibile, con il suo brand "sociale" For&From. Nella palazzina anni Venti al civico 19 di via Indipendenza infatti è stato inaugurato questa mattina, giovedì 17 ottobre, lo store che verrà gestito dall'associazione Cometa di Como.

For&From: la mission

Inditex, in collaborazione con Cometa, apre infatti a Como il suo primo negozio For&From al di fuori della Spagna dove dal 2002 ne sono nati 14. Il 15esimo, comasco, è anche il primo fuori dalla madre patria del Gruppo a livello internazionale.

Si tratta di un’iniziativa sociale il cui obiettivo è l’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Dopo un iniziale investimento di Inditex per l'acquisto e la ristrutturazione dello store, la gestione è stata affidata a Cometa e a dieci ragazzi con diversi tipi di disabilità che lavoreranno nel negozio. I prodotti in vetrina sono quelli dei brand del gruppo delle passate stagioni che verranno venduti a prezzo ridotto. Tutti gli utili generati saranno di Cometa che li dovrà reinvestire in altri progetti.

for&from_07
Foto 1 di 2
for&from_06
Foto 2 di 2

Il negozio

Il primo negozio For&From in Italia dispone di una superficie di 270 metri quadrati distribuiti su tre piani con un design curato e un’immagine che rievoca l’estetica degli anni ‘20. Situato nel tipico palazzo lombardo costruito su un lotto medievale stretto e allungato, il progetto architettonico ha voluto valorizzare e conservare questo edificio storico adattandolo allo stesso tempo allo scopo commerciale del progetto.

Un’altra caratteristica di questo nuovo spazio è l’assenza di barriere. In tal senso, sono state adottate numerose soluzioni tecniche per adattare lo spazio alle varie disabilità come le etichette in Braille sui prodotti, la lettura delle etichette attraverso forme e colori, un arredamento e percorsi adeguati ai clienti con mobilità ridotta,dai tavoli con spigoli smussati ad ampi corridoi.

L'inaugurazione

All'inaugurazione, oltre ai ragazzi già pronti ad aiutare i primi clienti, erano presenti il fondatore di Cometa Erasmo Figini, l'Ad di Inditex Italia Lorenzo Marcheselli, il sindaco di Como Mario Landriscina e dell’assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli.

“Pablo Isla (amministratore delegato di Inditex, Ndr) venne nella nostra sede per una breve visita due anni fa - ha raccontato all’inaugurazione del negozio Erasmo Figini - pranzammo da Anagramma a Cernobbio e lui mi raccontò dei negozi For&From in Spagna, invitandomi a visitarli, e mi propose di aprirne uno insieme a Como. Un sogno nel cassetto fino all’anno scorso quando è diventato realtà”.

Anche ai vertici aziendali sono emozionati. Marcheselli ha raccontato: “Quello che parte oggi a Como è un progetto veramente speciale. E’ un onore per la filiale italiana essere il primo paese dopo la Spagna a ospitarlo. Ed è ancora più bello che nasca da una collaborazione con Cometa con cui abbiamo già dei progetti attivi”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali