La gita in Grignetta si trasforma in un incubo per due ventenni
L'episodio nella serata di ieri, martedì 18 febbraio 2020.

La gita in Grignetta si trasforma in un incubo: salvati due ventenni. La disavventura si è conclusa nella tarda serata di ieri, martedì 18 febbraio 2020, e fortunatamente si è trattato di un lieto fine. Ma ancora una volta un gesto di imprudenza e scarsa conoscenza del territorio averebbe potuto causare una tragedia. A riportarlo è Giornaledilecco.it.
La gita in Grignetta si trasforma in un incubo: salvati due ventenni
Tutto è iniziato nel primo pomeriggio quando i due giovani di 20 e 21 anni, sono partiti da Milano per salire in Grigna Meridionale. L’obiettivo dei due era trascorrere una serata al bivacco Ferrario, in cima alla Grignetta (che ricordiamo essere a 2184 metri di quota). Ma nell’ascesa i due hanno smarrito il senso dell’orientamento e si sono avventurati nel canalone Porta, con la Cresta Cermenati ad occidente e la Cresta Sinigaglia ad oriente. Il percorso di per sé non impone grosse difficoltà (in assenza di neve o ghiaccio), ma richiede (per la presenza di numerose paretine da superare e per l’ambiente severo) un'adeguata preparazione ed una minima dimestichezza con le ascensioni di tipo alpinistico. I due, evidentemente non erano adeguatamente preparati e, intorno alle 19, esausti e preoccupati hanno chiesto aiuto.
I soccorsi
Si è messa così in moto la macchina dei soccorsi con la mobilitazione degli uomini del Soccorso Alpino. Non solo ma la centrale Operativa dell’Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato in quota anche l’eliambulanza decollata da Como. Sono stati proprio i tecnici dell’elisoccorso a recuperare i due giovani e a riportarli, incolumi, a valle.
OCCORRE SEMPRE VALUTARE BENE L'ITINERARIO