La grandine mette in ginocchio, ancora una volta, il nostro territorio: questa volta è stata la Bassa Comasca, soprattutto Turate, Rovellasca e Rovello Porro, la zona più colpita.
La grandine devasta la Bassa Comasca: tegole frantumate, canne fumarie disarcionate e auto distrutte
Le forti precipitazioni hanno iniziato a mettere a soqquadro la zona e i comuni limitrofi a partire dalle 21 di ieri sera, lunedì 24 luglio 2023, con una violenza tale da impegnare i Vigili del fuoco per un totale di 200 interventi. Nell’arco di tre ore sono stati espletati ben 60 interventi di soccorso tecnico urgente per taglio piante, rimozioni parti pericolanti e messa in sicurezza tetti danneggiati.
La grandine, caduta copiosamente, ha assunto anche dimensioni davvero insolite, poco meno di una pallina da tennis come si può vedere dalle foto:
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



“Chicchi” che hanno devastato qualsiasi cosa si trovasse sotto il loro tiro. Impressionanti le immagini dopo la tempesta di alcuni tetti, con le tegole che hanno ceduto sotto i colpi del ghiaccio.
La potenza del vento, inoltre, combinata con qualche colpo ben assestato da parte dei chicchi di grandine, ha anche disarcionato una canna fumaria.
Infine, l’acqua ha inondato i punti più bassi del paese. A Rovello Porro il sottopasso della stazione ferroviaria, ieri sera, risultava in queste condizioni, completamente sommerso dall’acqua.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Ingenti i danni anche alle automobili che purtroppo non hanno potuto trovare riparo nei garage. Ammaccature consistenti e vetri rotti a iosa.