Patata bianca comasca in mostra a Milano

I prodotti del Lario protagonisti al Villaggio Coldiretti

Patata bianca comasca in mostra a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

La patata bianca comasca in mostra.

La patata bianca protagonista al Villaggio Coldiretti

Dalla polpa bianca e farinosa, perfetta per le preparazioni di gnocchi, purè e sformati, il tubero bianco comasco sbarca nel cuore di Milano. A raccontarlo è la Coldiretti Como Lecco, in occasione del via alla tre giorni del Villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco. Sarà la più grande fattoria mai realizzata in Italia nel centro storico di una città. "Proponiamo uno stand dedicato a un prodotto d’eccellenza del Lario, in particolare della Bassa comasca", spiega Alberto Pagani, 67 anni, storico produttore di Binago e presidente del Consorzio Agrario Lombardo. "Le varietà che si coltivano sul Lago di Como sono tre: la gialla, la rossa e in particolare la bianca lariana, un prodotto tipico del nostro territorio».

Il raccolto di quest'anno

Quest’anno il raccolto del tubero comasco ha risentito della scarsità di pioggia. Carenza dovuta a un’estate caratterizzata dal grande caldo e da un calo di precipitazioni. L’associazione degli agricoltori stima infatti che la produzione abbia subito un calo del 15%. "Se in media nel nostro territorio si raccolgono tra i 10 e gli 11 quintali di prodotto, quest’anno faticheremo ad arrivare ai 9", racconta Pagani, forte dei suoi 5 ettari coltivati a patate. Tra le caratteristiche della patata del Lario si riscontra un elevato contenuto di amido e un discreto contenuto di proteine nonché di sali minerali. L'elenco è nutrito: potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, sodio, rame e zolfo. E poi ci sono le vitamine, come B1, B2, B6, C.

Le eccellenze del Lario

Ad affiancare le patate coltivate nel Comasco, in un viaggio tra i prodotti agricoli della campagna d’Italia presenti a piazza Castello fino a domenica, ci sono altre eccellenze del Lario. I formaggi vaccini stagionati, il formaggio d’alpeggio, le formaggelle, il casera, e quelli freschi, le ricotte e il primo sale, poi yogurt e dessert, e salumi. Non solo cibi, come eccellenze del territorio alla manifestazione in piazza Castello a Milano. Sarà infatti possibile trovare anche una selezione di orchidee prodotte sul Lago di Como, il cui microclima si è rivelato ideale alla coltivazione di questo particolare prodotto floreale.

Seguici sui nostri canali