La Protezione Civile avvisa: oggi rischio temporali forti su Lecco e Como PREVISIONI METEO

Allerta meteo di codice giallo

La Protezione Civile avvisa: oggi rischio temporali forti su Lecco e Como PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

La protezione Civile della Lombardia ha emesso un avviso di criticità, codice giallo – attenzione,  per rischio temporali forti nella giornata di oggi, venerdì 24 maggio 2019, a Lecco e Como.

LEGGI ANCHE Maggio pazzo: grandinata a Lecco FOTO

Previsioni Meteo

Per la giornata di oggi venerdì 24/05, si prevedono condizioni di instabilità: nella notte possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale sui settori orientali di fascia prealpina e di pianura. Dalla ore centrali precipitazioni sparse, a carattere di rovescio e temporale, a partire dai rilievi e interessamento verso il tardo pomeriggio-sera anche a parte dei settori di pianura. Per la giornata di sabato 25/05, ancora giornata instabile con precipitazioni diffuse che verrà valutata nella mattina di domani 24/05.

Le indicazioni operative della Protezione Civile

In conseguenza della previsione di possibili fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale per la giornata del 4/05, delle precipitazioni già registrate negli ultimi giorni, che hanno contribuito ad aumentare il grado di saturazione dei suoli, e dei dissesti registrati in particolare in fascia prealpina centro-orientale, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.

Seguici sui nostri canali