l'operazione

La rete dello spaccio da Monza a Como e Varese smantellata grazie alla denuncia di un 29enne ucraino

A guidare l'indagine, che ha portato a 8 arresti, la Compagnia Carabinieri di Monza

La rete dello spaccio da Monza a Como e Varese smantellata grazie alla denuncia di un 29enne ucraino
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, sabato 4 novembre 2023, nelle province di Monza e Varese, i Carabinieri della Compagnia di Monza hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Monza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 8 persone indagate a vario titolo in concorso per tentata estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Smantellata la rete dello spaccio da Monza a Como e Varese

L'indagine, coordinata dalla Procura di Monza, trae origine dalla denuncia sporta da un cittadino ucraino 29enne nei confronti di un gruppo di albanesi che lo accusavano del furto di una partita di droga; questi ultimi, per costringerlo a pagare quale risarcimento la cifra di 15mila euro, lo hanno aggredito a colpi di bastone provocandogli un trauma cranico.

Le investigazioni hanno consentito di identificare gli autori dell'aggressione e ricostruire una fitta rete di spacciatori attiva nelle province di Como e Monza, in grado di immettere sul mercato grossi quantitativi di cocaina fino anche a 10 chilogrammi. I militari hanno avuto modo di ricostruire vari episodi di spaccio al minuto che avvenivano con consegna a domicilio oppure tramite appuntamenti concordati.

Individuati due depositi utilizzati per nascondere la droga, fra i quali un condominio a Monza, ove erano stati depositati 600 gr. di cocaina e un appartamento a Seveso, dove due fratelli custodivano 16 chili di cocaina e 900 gr. di hashish, oltre che migliaia di euro in contanti. Degli arrestati, 6 sono stati accompagnati nella casa circondariale monzese e 2 sottoposti agli arresti domiciliari.

IMG-20231103-WA0048
Foto 1 di 2
IMG-20231103-WA0040
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali