Per la riqualificazione impianti sportivi fondi stanziati per 5 progetti

Presentati cinque progetti di riqualificazione impianti sportivi. I fondi sono stati stanziati da Comune di Como e Regione Lombardia.

Per la riqualificazione impianti sportivi fondi stanziati per 5 progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri a Palazzo Cernezzi è stata presentata la riqualificazione impianti sportivi della città. Cinque i progetti in cantiere, tra i quali i lavori al palazzetto di Muggiò.

Riqualificazione impianti sportivi: 13,8 milioni in campo

Nell'ambito del Patto per la Lombardia, stamattina la giunta regionale ha stanziato 6,9 milioni di euro che insieme agli altri 6,9 milioni investiti dal Comune di Como utilizzando l'avanzo di bilancio, permetterà di realizzare cinque progetti di riqualificazione. Un investimento complessivo da 13,8 milioni di euro a favore dello sport.

Il sindaco Mario Landriscina, l'assessore allo Sport Marco Galli e il sottosegretario alla giunta regionale Alessandro Fermi hanno presentato l'iniziativa e gli interventi programmati:

- Palazzetto di Muggiò: 6.900.000 euro
- Campo da rugby via Longoni: 475.000 euro
- Impianto sportivo via Adamello: 2.275.000 euro
- Impianto sportivo via Acquanera: 2.150.000 euro
- Impianto sportivo via Spartaco: 2.000.000 euro

Il cronoprogramma sarà dettagliato non prima dei primi mesi del 2018. La partenza è prevista in primavera con i progetti definitivi a 190 giorni ed esecutivi a 290. Per le gare quindi ci vorrà circa un anno e mezzo. Si stima la consegna dei lavori in un triennio per quanto riguarda i campi e a fine 2021 per il palazzetto.

I commenti

"Sono davvero contento di registrare che in pochissimo tempo il Comune ha confezionato un pacchetto di interventi di valore importante e al servizio della città - ha commentato il sindaco Mario Landriscina - Daranno una prospettiva sostanziale al mondo dello sport".

"Abbiamo fatto un lavoro complesso con gli uffici per riuscire a finalizzare questo intervento e non perdere una simile opportunità per il territorio - ha commentato Marco Galli - Gli interventi sono stati finalizzati alla pratica sportiva ed erano attesi da tempo".

"Como è stata l’unica città in Lombardia ad aver scelto di investire le totalità delle risorse negli impianti sportivi - ha commentato Alessandro Fermi - L'amministrazione ha recuperato ulteriori 6,9 milioni di euro per realizzare strutture a servizio della città e delle tante associazioni sportive comasche".

Seguici sui nostri canali