La scuola di via Perti non chiude: lavori in estate
A bilancio 270mila euro per le manutenzioni nella scuola primaria.
Il sindaco di Como, dopo le proteste in consiglio comunale, questa mattina ha incontrato i genitori della scuola di via Perti, a rischio chiusura. "La scuola quest'anno resta aperta perché con i soldi messi a bilancio riusciremo a realizzare le opere richieste da Ats nel periodo estivo - annuncia Mario Landriscina - Se però durante i lavori, dovesse uscire un imprevisto o qualche nuovo problema, ci attiveremo per informarvi e nel caso trasferire i bambini per il nuovo anno scolastico".
Scuola di via Perti
A inquadrare la situazione Marzia Pontremoli, dirigente scolastica del Comprensivo di via Borgovico del quale fa parte da tre anni la scuola di via Perti. "Nelle vacanze di Natale c'è stato un cedimento di alcune tegole dal tetto dentro al cortile e di un vetro caduto dal secondo piano. Nel mese di marzo c'è stato un altro cedimento, vetri e tegole sono caduti su una panchina".
Quindi la dirigente prosegue: "Ero preoccupata e mi sono rivolta al sindaco e all'ufficio tecnico chiedendo un intervento immediato per la messa in sicurezza. Mi sono resa disponibile a spostare i ragazzi per far effettuare i lavori. Non è stato necessario e i cantieri sono stati limitati. Ci hanno permesso di arrivare a fine anno. Ora chiedo, davanti a voi al sindaco, qual è lo stato dell'immobile e come ci possiamo accostare al prossimo anno scolastico?"
La risposta del sindaco Landriscina è stata quindi lavori in estate e, salvo imprevisti, riapertura a settembre. "Abbiamo 270mila euro da investire sulla struttura" ha spiegato il primo cittadino.