oltre confine

La Svizzera non riapre i confini ma i suoi cittadini possono venire in Italia: "Non per fare la spesa"

Possono venire in Italia per turismo o incontrare amici e familiari. Gli italiani invece non possono ancora varcare il confine elvetico.

La Svizzera non riapre i confini ma i suoi cittadini possono venire in Italia: "Non per fare la spesa"
Pubblicato:

L'Italia, come annunciato nelle scorse settimane, ha deciso di riaprire i propri confini a partire da oggi, mercoledì 3 giugno 2020. "Una scelta unilaterale", come è stata definita dal Governo svizzero che invece ha deciso di non riaprire invece le proprie dogane con l'Italia. Quindi cosa accade? Ecco le direttive del Canton Ticino per gli spostamenti tra Italia e Svizzera.

La Svizzera non riapre i confini con l'Italia: "Sconsigliato ma non proibito"

"In relazione alla decisione dell'Italia di riaprire da domani (3 giugno, Ndr) i confini con i Paesi dell'area Schengen, Svizzera compresa, lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) tiene a fornire alcune indicazioni e raccomandazioni - si legge sul sito ufficiale del Canton Ticino - Alla luce del fatto che si tratta di un'apertura unilaterale decisa da Roma e tenuto conto della differente situazione a livello di contagi in Italia (che varia notevolmente anche da regione e regione), i viaggi e gli spostamenti in generale verso la vicina Penisola restano sconsigliati, ma non proibiti, alle cittadine e ai cittadini residenti nella Confederazione".

Ecco quindi le disposizioni elvetiche:

Svizzera-Italia: cosa si può e cosa non si può fare

  • CONSENTITO: si potrà varcare il confine per motivi turistici, incontrare conoscenti o congiunti, recarsi in una residenza secondaria oppure usufruire di servizi, per andare a cena o a bere un caffè.
  • VIETATO: non sarà consentito andare in Italia per fare la spesa, conformemente all’ordinanza federale 2 COVID-19. L’importazione di merci attraverso un valico di frontiera con uno Stato limitrofo resta infatti vietata se il viaggio ha il solo scopo di fare acquisti.

Italia-Svizzera: cosa si può e cosa non si può fare

  • CONSENTITO: sarà consentito l'ingresso sul suolo elvetico ai cittadini Svizzeri, agli stranieri con permesso C, B, L, ai pendolari transfrontalieri. Eccezioni possono essere consentite per i casi che costituiscono un'urgenza (si pensi per esempio alla necessità di visitare un congiunto in gravi condizioni di salute).
  • VIETATO: resta vietato l’ingresso dall’Italia a chi non è cittadino svizzero o residente oppure ancora per motivi legati a turismo, visite in generale, ricerche di lavoro. Medesimo discorso vale per pensionati, studenti, alunni e altre persone che non esercitano un'attività lucrativa. Questo almeno fino al 15 giugno 2020.

"Queste disposizioni valgono fino a nuovo avviso - conclude il comunicato elvetico - Da tenere presente che dal 15 giugno 2020 Germania, Austria e Francia saranno declassate dalla lista di Paesi con restrizioni. Per quanto riguarda l’Italia, il Consiglio federale non ha ancora preso una decisione. Ad ogni modo le Autorità federali intendono ripristinare la libera circolazione delle persone e la libertà di viaggio in tutto lo spazio Schengen al più tardi entro il 6 luglio 2020".

Seguici sui nostri canali